ogliastra.vistanet.it

Turismo, Lerede: “Un marchio turistico per la città di Tortolì-Arbatax”

Mimmo Lerede marchio turistico Tortolì

«Tortolì-Arbatax deve diventare un marchio riconoscibile nell’isola, in Italia e nel mondo. Dalla creazione di questo marchio vogliamo partire per far decollare una volta per tutte il turismo nella nostra cittadina e nel nostro territorio». Questo il progetto annunciato da Mimmo Lerede, candidato sindaco di Tortolì con la lista “Patto per Tortolì-Arbatax”.

Negli ultimi anni tantissime capitali mondiali del turismo, da New York ad Amsterdam passando per Milano e Barcellona, hanno puntato tantissimo sulla scelta di un marchio che rendesse immediatamente riconoscibile al turista la meta delle proprie vacanze. Una tendenza che è stata seguita a ruota anche da tante piccole realtà turistiche italiane e che porta benefici immediati nel mercato turistico.

«Lo studio per la creazione del marchio Tortoli Arbatax – sottolinea Mimmo Lerede – è uno strumento indispensabile per affermare la propria identità e migliorare l’immagine dei luoghi, per qualificare i prodotti, le attività di accoglienza e le attività produttive del Territorio. La creazione del marchio turistico crea un valore che sviluppa un’immagine coordinata del territorio e della cittadina e lo rende di facile identificazione nelle azioni promozionali».

Un progetto quello del marchio che necessita della partecipazione di tutti gli attori coinvolti. «Questo tipo di strategia va intesa come unione e collaborazione con gli operatori turistici – auspica il candidato sindaco della lista  “Patto per Tortolì-Arbatax” -. Il primo passo sarà la creazione di una cabina di regia con gli operatori con il fine di programmare e sviluppare importanti azioni di marketing che permettano la sponsorizzazione del territorio a livello internazionale attraverso la partecipazione a fiere e eventi».

Ma un marchio non si vende da solo. Una meta turistica, per essere commercializzata nel modo migliore, ha bisogno di tutte le infrastrutture necessarie. «Sarà essenziale l’adeguamento dei servizi turistici nel settore dei trasporti urbani e da e per gli aeroporti sardi» precisa Lerede.

Non mancano le idee per la scelta di un simbolo da associare al marchio. «Tortolì ha nel suo stemma la torre d’argento, il ramo di arancio e le due barche a vela – racconta il candidato alla guida della lista civica – ma è anche vero che chiunque stia pensando alla cittadina di Tortolì-Arbatax la accosta inevitabilmente ai meravigliosi Scogli rossi, simbolo indiscusso del nostro territorio. Le idee sono tante, andranno confrontate con quelle di grafici, esperti di comunicazione e di promozione turistica e soprattutto con i cittadini».

«Vogliamo sviluppare una linea di comunicazione omogenea per rendere un territorio più evidente e attrattivo per i turisti e i cittadini stessi» conclude Lerede.

[ARTICOLO REDAZIONALE]

Exit mobile version