ogliastra.vistanet.it

Mancata riclassificazione del Porto di Arbatax: oggi in consiglio regionale arriva la secca mozione di Corrias

Nonostante i passi avanti che sono stati fatti nelle scorsa legislatura per una riclassificazione del Porto di Arbatax, allo stato attuale non risultano atti conclusivi dell’iter per il suo inserimento all’interno dell’Autorità di Sistema del Mare di Sardegna.

Salvatore Corrias, Consigliere regionale del Partito Democratico espresso dalla circoscrizione Ogliastra, ha presentato a questo proposito una mozione per impegnare il Presidente della Regione e la Giunta affinché intervengano direttamente con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per accelerare le fasi conclusive dell’iter di riclassificazione. Oggi questa importante mozione per l’Oglistra va in consiglio. 

«Nei primi mesi del 2018, la Regione Sardegna aveva avviato tutte le necessarie interlocuzioni, formali e informali, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché il Porto di Arbatax venisse inserito nella rete regionale e, nel mese di aprile 2018, era stata trasmessa la documentazione necessaria e sufficiente per richiedere la riclassificazione dello scalo ogliastrino come porto di seconda categoria e seconda classe, al fine di ricondurlo all’interno di un corretto quadro normativo e gestionale, rispetto alle reali funzioni: attualmente, infatti, risulta classificato come porto rifugio, catalogazione che non appare certo in linea con le attività svolte da anni di porto nazionale, sia per tipologia che per traffico» spiega Corrias.

«Nel mese di ottobre 2018, poi, il Direttore Generale del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale del Ministero si era espresso ritenendo di non dover sollevare alcuna eccezione in merito alla richiesta della Regione Sardegna e restava in attesa, esso stesso, del provvedimento di riclassificazione dello scalo ai sensi dell’art. 6, comma 2-bis della Legge 28 gennaio 1994, n. 84, così come modificata dal Decreto Legislativo 4 agosto 2016, n. 169 –  conclude il consigliere regionale ogliastrino – Benché dai documenti ufficiali risulti che il porto ogliastrino abbia tutte le caratteristiche di base per poter essere inserito nella rete regionale, nonché potenzialità ancora inespresse e da sfruttare per il futuro sviluppo economico del territorio, tuttavia ad oggi non risultano atti che attestino l’avvenuta riclassificazione. Per tale ragione, ho presentato una mozione con la quale s’impegna il Presidente della Regione Sardegna e la Giunta a riferire al Consiglio regionale se vi siano state ulteriori interlocuzioni con il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti circa la riclassificazione del porto di Arbatax da “scalo rifugio” a “porto di seconda categoria e seconda classe”, in relazione al suo inserimento all’interno dell’Autorità di Sistema del Mare di Sardegna, e a riferire altresì i contenuti delle interlocuzioni, gli eventuali accordi presi e i tempi previsti per la riclassificazione del Porto di Arbatax».

Exit mobile version