ogliastra.vistanet.it

Lega sbanca tutto: in Sardegna è il primo partito

Sembra ieri, o forse avant’ieri, quando la Lega, di verde vestita, andava avanti a colpi di “ce l’abbiamo duro”, dei terroni nullafacenti e delle adunate sulle rive del Po. Ed ecco che oggi, quello stesso partito diventa il più votato dell’Isola.

In Sardegna il partito di Matteo Salvini è il primo. Anche se il distacco da M5S e PD è di molto inferiore al dato nazionale.

Il partito di Salvini conquista l’Isola con il 27,5%, seguito dal M5s con il 25,7% e dal Partito Democratico che si attesta al 24,2%. Staccati Forza Italia (7,8%) e Fratelli d’Italia, al 6,2%. La Sinistra ottiene il 2,1%, Più Europa 2,09%, Europa Verde 1,6%, Partito Comunista 0.8%. L’affluenza è stata del 36,2%, in calo rispetto al 2014 (42%).

Per la Lega in Sardegna si tratta di un vero e proprio exploit: cinque anni fa prese l’1,4% e alle recenti regionali – vinte dal centrodestra – ha ottenuto l’11,4%, risultato considerato positivo per una regione come la Sardegna ma che adesso, a tre mesi di distanza, è addirittura più che raddoppiato, sicuramente anche grazie ai voti degli alleati nell’Isola, come il Partito Sardo d’Azione che alle Europee non aveva una propria lista.

Exit mobile version