ogliastra.vistanet.it

Turismo esperienziale in Sardegna: dove sciare e andare sulle ciaspole sulla neve nell’Isola

Il mare da una parte, i monti innevati dall’altra: gli amanti della neve in Sardegna non hanno i giorni contati. L’Isola anche nella stagione fredda riesce a offrire emozioni e sensazioni uniche. Da qualche anno albergatori e operatori turistici sardi si stanno attrezzando per accontentare tutte quelle persone che preferiscono il candore della neve e le atmosfere “nordiche” invernali al caldo e alla bellezza delle spiagge estive.

E se nelle località sciistiche isolane ci si organizza al meglio per agevolare gli appassionati (a Bruncu Spina dalla prossima stagione saranno attivi la seggiovia e i nuovi impianti), chi sceglie il turismo esperienziale della Sardegna inusuale, quella dei borghi dell’interno, dei monti e dei rifugi invernali, può contare su varie opzioni. Le precipitazioni nevose sono frequenti durante l’inverno: Fonni è esposta a Nord e le temperature sono quasi sempre rigide. 

Oltre agli impianti di risalita di Bruncu Spina (rifugio a 1570 metri), esistono gli skipass di S’Arena (rifugio Sa Crista, 1510 metri) e di Separadorgiu (il rifugio è a 1500 metri), e le strutture di Monte Spada (rifugio a 1256 metri ma abbandonato), nel parco Donnortei, con manovie, un tapis roulant e uno skilift, tutti installati nel massiccio del Gennargentu, nei territori dei comuni di Fonni, Desulo, Villagrande Strisaili. Attualmente si può contare su diverse piste (per alcuni chilometri), per principianti, altre per sciatori esperti, più un paio di scuole.

Exit mobile version