ogliastra.vistanet.it

Arbatax, la Finanza becca tre “falsi poveri”: false dichiarazioni per beneficiare di prestazioni sociali agevolate

 

 

I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Arbatax hanno individuato altri tre casi di persone che beneficiavano di prestazioni sociali agevolate pur non avendone diritto.

L’esito dei controlli, fondato sulla verifica della sussistenza dei requisiti previsti per il sostegno economico a famiglie e persone in situazioni di povertà e disagio, ha permesso di constatare la non corrispondenza tra quanto dichiarato con l’autocertificazione e quanto censito nelle banche dati.

I tre soggetti, che risultano in condizioni economiche migliori di quelle previste dai parametri per i quali è prevista la concessione del beneficio pubblico, hanno indicato nella domanda di concessione dell’agevolazione, redditi inferiori rispetto a quelli realmente conseguiti.  

Ai responsabili sono state irrogate sanzioni pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito con la previsione di dover restituire quanto indebitamente percepito dai comuni di appartenenza.

L’azione delle Fiamme Gialle ogliastrine rientra in un piano di azione a tutela della spesa pubblica di più ampio raggio, coordinata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro, e mirata a garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dannoso dispendio di risorse nazionali.

In provincia, nel corso del 2018, sul totale dei controlli effettuati, il 75% hanno avuto esito irregolare e permesso di individuare 21 falsi poveri con conseguente recupero di contributi indebitamente percepiti per circa 50 mila euro.

Exit mobile version