ogliastra.vistanet.it

Il tortoliese Pasquale Mazzetti primo classificato nelle gare di biliardo di domenica

 

Questa domenica si è  conclusa la seconda prova istituzionale presso il sito di gara di Macomer in cui sono avvenute le selezioni provinciali, valevoli per il campionato italiano di biliardo (sezione stecca-specialità 5 birilli).  Ad avere la meglio, tra l’elevato numero di partecipanti provenienti sia da Nuoro che da Oristano, è stato Pasquale Mazzetti, tesserato con il centro sportivo “L’Eden” di Assemini. L’atleta tortoliese, a seguito di tale vittoria, balza in testa alla classifica provinciale per categoria. I prossimi appuntamenti saranno: la terza prova istituzionale che, con molta probabilità, verrà svolta ad Oristano. La terza prova del circuito prevista ad Assemini e la prova nazionale “Fibis Open” organizzata a Lusciano (in provincia di Caserta).

Pasquale ci parla inoltre della sua passione per il biliardo, nata a 13 anni quando, ritrovandosi all’interno di una sala da biliardo, rimase incantato dal colore delle palline. Cominciarono dunque il suo percorso e gli allenamenti, che proseguirono anche dopo il suo trasferimento a Tortolì dove, presso il centro sportivo di biliardo “La Tartaruga”, è stato presidente per molti anni. Di tale associazione fece parte anche Antonio Pappalardo, suo maestro. Da alcuni anni Pasquale è diventato istruttore federale di biliardo, dopo aver conseguito l’abilitazione presso il centro di prima preparazione olimpica di Formia. Attualmente detiene una scuola a Tortolì, aperta a giocatori di qualunque età.

Gli obiettivi dell’associazione consistono nel riuscire ad aumentare il numero di iscritti, specie quello riguardante i giovani. Pasquale, durante la sua carriera, ha vinto numerosi premi. Quello che ricorda con più gioia è il terzo posto ottenuto nel 2013, nel campionato a cui parteciparono 200 atleti. Il biliardo è uno sport che si basa sul comportamento logico del giocatore e, oltre ad essere una attività di qualità e adatta a qualsiasi età, risulta anche molto rilassante. Mazzetti, atleta e istruttore federale, invita tutti a frequentare e partecipare ai vari corsi gratuiti di avvicinamento al biliardo sportivo che si svolgono periodicamente a Tortolì e da lui tenuti. Modalità di accesso e informazioni tramite pagina FB “Biliardo a Tortolì”. 

«Dedico questa mia vittoria alla mia famiglia – afferma Mazzetti – che mi segue con entusiasmo e non smette mai di incoraggiarmi,  alla quale purtroppo sottraggo del tempo da dedicare a loro, per coltivare questa mia passione». 

 

 

Exit mobile version