ogliastra.vistanet.it

(FOTO) A Villagrande per Sa Strumpa scendono in campo anche gli Under 17. I piccoli “gherradores” conquistano il pubblico

Articolo di Maria Aurora Murgia 

A Villagrande Strisaili, domenica 26 agosto,  è stato fischiato l’inizio della terza edizione della strumpa under 17. Molte persone di tutte le età si sono recate in piazza Sennorigau, per assistere all’evento sportivo, divertirsi e tenere viva l’antica tradizione.

Tanti giovani “gherradores”, di età compresa tra i 3 e i 17 anni, residenti a Villagrande ma anche provenienti da altre zone della Sardegna, si sono sfidati con entusiasmo, sul grande tappeto blu e rosso, sotto l’attenta supervisione degli arbitri che fornivano il proprio supporto. Dopo aver motivato i partecipanti e aver spiegato le tecniche e le regole basilari, tra cui essere sempre corretti e giocare pulito, l’arbitro ha dato inizio al match.

La prima categoria a sfidarsi è stata quella dei 3 anni (secondo la modalità all’italiana), i piccoli “gherradores” si sono impegnati tanto, sempre con il sorriso nonostante le difficoltà, spinti ancor di più dall’incoraggiamento e dal tifo del pubblico presente.

Alle prime lotte hanno fatto seguito le categorie dei nati nel 2010-2012, 2012-2013 e dei bambini di sette anni.  Le sfide sono state intervallate dalle premiazioni per categorie, i partecipanti sono stati fatti salire sul podio, dove poi hanno ricevuto una coppa o una medaglia da parte di atleti e campioni della strumpa. 

Poi inaspettatamente per motivi tecnici è stata anticipata la sfida per la categoria dei diciassettenni che dopo una lunga battaglia sono stati ricompensati con le medaglie e gli applausi degli spettatori. I trofei però non sono stati offerti solo ai vincitori, ma anche a chi pur non vincendo ha dimostrato impegno e dedizione negli allenamenti.

Nonostante il freddo pungente del pomeriggio, i giovani lottatori e lottatrici non si sono scoraggiati e la competizione è andata avanti con le categorie 5-6 anni poi 8, 10-12 anni, che si son dimostrati con le loro manovre tecniche “atleti molto acrobatici”, come li ha definiti il presentatore stesso.

Molti match della categoria 13-15 anni, hanno poi lasciato sbalordito il pubblico per via della determinazione dei ragazzi e alcuni incontri sono terminati perfino con il 3-0.

A sera inoltrata, sul grande tappeto si sono disputati gli incontri tra juniores,  seguiti dalla categoria femminile. Dopo lunghi tentativi e difficili manovre tattiche, gli atleti sono finalmente riusciti a raggiungere il podio. A conclusione della giornata l’organizzazione ha offerto un rinfresco con musica  per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla fortunata manifestazione.

I vincitori:

Categoria 3 anni: 1° Manuela Mereu – 2° Luca Conigiu -3° Elena Muggianu
Categoria 5-6 anni: 1°Mattia Olianas – 2° Paride Sorba (di Pirri) – 3° Michele Conigiu
Categoria 6-8 anni: 1° Valentina Muggianu – 2° Martina Mereu – 3° Anna Mighela
Categoria 7 anni: 1° Angelo Buttau – 2° Lorenzo Columbano – 3° Francesco Peddiu
Categoria 7-8 anni: 1° Susanna Peddiu – 2° Mattia Rubiu – 3° Dario Cabras
Categoria 10-12 anni: 1° Efisio Agus – 2° Alessandro Nonnis – 3° Luca Ladu
Categoria 13-15 anni: 1° Matteo Lotto – 2° Tobia Ladu – 3° Francesco Melis
Junior under 17: 1° Francesco Carbone (di Nuoro) – 2° Tommaso Lepori – 3° Gabriele Sette
Categoria 17 anni: 1° Adriano Mameli – 2° Gabriele Floreddu
Categoria Femminile: 1° Maria Luisa Floris (di Nuoro) – 2° Maria Mulas (di Urzulei)

 

Le immagini più belle della serata sportiva:

 

Exit mobile version