ogliastra.vistanet.it

Villagrande, in arrivo un milione e mezzo di euro per le zone irrigue del paese

Il Comune di Villagrande Strisaili è destinatario di un finanziamento di 1.500.000,00 euro in capo alla programmazione nazionale del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, per la “manutenzione e sistemazione idraulica del reticolo minore delle zone irrigue”.

Il Provveditorato Interregionale per le OO. PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna del Ministero Infrastrutture e Trasporti ha già aggiudicato la progettazione definitiva – esecutiva dell’intervento e il mese scorso si è tenuto un primo incontro interlocutorio tra le parti interessate.

L’obiettivo è l’estensione della rete irrigua esistente in gestione al Consorzio di Bonifica e di conseguenza l’ampliamento delle superfici irrigue per circa 500 ettari. Gli interventi riguarderanno le aree di Su Spinedu – Nieddiu – Baccu’e Suiles.

L’Amministrazione, ritenendo opportuno delegarne la gestione ad un Ente competente quale il Consorzio di Bonifica, ha già avviato i primi contatti per la cessione della gestione delle infrastrutture e del servizio irriguo.

Con la realizzazione dell’infrastruttura si favorirà la nascita di nuove aziende agricole e per le esistenti la possibilità di ampliarsi e migliorare la propria produttività.

Exit mobile version