ogliastra.vistanet.it

Luca Deiana, da Lanusei a Londra per i diritti Lgbt: “Qui l’omofobia quasi non esiste”

La sensibilizzazione verso la comunità gay è un processo avviato in tutto il mondo, ma sono pochi i Paesi dalla mentalità aperta. Per questo motivo, molti omosessuali hanno preferito spostarsi verso città considerate gay-friendly: una di queste è sicuramente Londra. Il progetto di ricerca  “What About Us?” mira a rappresentare la comunità LGBT+ italiana nella capitale inglese e provare a comprendere i reali motivi dietro questa scelta.

L’iniziativa nasce da Claudia Delrio, pubblicista e studentessa sarda di Comunicazione all’università di Richmond, che ha apertamente affermato di voler «dare una voce al gran numero di italiani che hanno deciso di abbandonare la realtà opprimente che l’Italia propina, ma con la speranza nel cuore e con la forza d’animo di volerla cambiare, anche se da lontano. Questa ricerca sul campo è più di un semplice progetto, ma un movimento per rendere il cambiamento effettivo».

Tra le varie testimonianze che ha avuto modo di raccogliere, Claudia ha intervistato un ragazzo di Lanusei residente a Londra dal 2015. Luca Deiana ha 24 anni ed è noto in Sardegna per il suo attivismo: ha tenuto delle lezioni contro l’omofobia al Liceo Scientifico di Lanusei, distribuendo volantini e preparando filmati che aiutassero i ragazzi a reprimere l’odio.

Oggi, Luca lavora a Londra come parrucchiere per la compagnia Gina Conway e si sente libero. Ha voluto partecipare al progetto “What About Us?” attraverso un video in cui confessa: «Mi piacerebbe aiutare tante persone raccontando la mia storia».

Ecco il video di Luca Deiana.

 

 

Exit mobile version