ogliastra.vistanet.it

Banari. Contro lo spopolamento arriva l’impresa da record: scattata la foto di gruppo più numerosa

Una foto che ritrae un’intera comunità non si era mai vista prima. Ed è per questo che il fotografo Marco Ceraglia ha voluto ritrarre la piccola comunità di Banari, comune della provincia di Sassari, per una foto da record: “Il ritratto di gruppo più grande del mondo”.

Lo scatto è stato realizzato dopo che Ceraglia è riuscito, andando di casa in casa, a convincere i baneresi a posare nello scatto di gruppo più numeroso della storia. Sono 570, infatti, gli abitanti che hanno partecipato all’iniziativa e che ora attendono l’esito della verifica degli esperti del Guinness World Record per sapere se sono entrati nel libro dei primati.

partecipanti sono stati posizionati in una tribuna realizzata in piazza San Giacomo, con 10 gradoni lunga 27 metri per 6 di profondità e gli apparecchi usati per realizzare lo scatto sono stati posizionati a 3 metri da terra.

Con questo scatto da record, il paese di Banari ha lanciato un messaggio contro lo spopolamento dei centri minori, consolidando in qualche modo anche lo stesso senso di appartenenza dei suoi abitanti alla loro comunità. Per ricordare questa impresa, sarà realizzata un’installazione con la gigantografia del ritratto di gruppo di 25 metri di lunghezza per 10 di altezza lungo la statale 131, proprio all’altezza del bivio per Banari. In seguito saranno realizzati anche un docu-film, un libro e una mostra itinerante.

 

Exit mobile version