ogliastra.vistanet.it

Inventarsi un lavoro e mettersi in gioco. La ricetta anticrisi di Gianluca Mura, che offre ai turisti giri turistici con l’ape calessino

Ape calessino tour Tortolì, Gianluca Mura

E’ nato a Tortolì la scorsa estate un nuovo modo di fare turismo, grazie all’idea del 39enne tortoliese Gianluca Mura, che alla precarietà del lavoro e alla crisi economica ha risposto rimboccandosi le maniche, mettendosi in gioco e puntando su un’idea che ha funzionato: offrire un nuovo servizio ai turisti in visita a Tortolì-Arbatax, ossia un giro panoramico a bordo della mitica ape-calessino. Un insolito ed economico modo di visitare la cittadina costiera, come in un film di una vecchia pellicola, a bordo di questo simpatico mezzo di trasporto.

«L’idea è nata anni fa durante chiacchierata tra amici – racconta Gianluca – che per festeggiare un compleanno furono invitati a trascorrere una giornata alternativa per le vie di Barumini e dintorni tra la storia e le bellezze naturali delle campagne della Marmilla a bordo dell’Ape Calessino. Restai molto affascinato da questa loro esperienza e iniziai quindi a pensare ad un servizio simile nel nostro territorio».

Gli obiettivi?  Mostrare da una diversa prospettiva le bellezze tortoliesi e arbataxine, puntare sul contatto diretto dando informazioni su quanto osservato direttamente a bordo del mezzo e supplire ai problemi di mobilità che si presentano ai tanti turisti che visitano la nostra zona durante i mesi estivi.

La scorsa estate, la stagione che per Gianluca è stata quella “di prova”, il tour proposto comprendeva solo Arbatax e dintorni. Quest’anno, invece, ci sono tante novità anche in materia di percorsi e tragitti. Oltre al Tour di Arbatax, che nel 2017 ha riscosso un incredibile successo, ci sarà quest’anno anche  il Tour Archeologico ( che prevede un giro per il centro storico di Tortolì e una visita guidata al complesso nuragico di S’Ortali e su Monti), il Tour delle spiagge ( da Orrì alla spiaggia della Capannina passando per Porto Frailis) e il Tour di Tortolì ( alla scoperta degli angoli più caratteristici della cittadina). Al vaglio di Gianluca c’è anche un bellissimo percorso ragionato per tappe dedicato al Museo a cielo aperto Su logu de S’iscultura.

Le novità dell’Ape Tour per questo 2018 però non finiscono qui. Infatti, il giovane imprenditore ha pensato di facilitare le visite anche ai turisti stranieri, dedicando loro delle registrazioni audio che accompagneranno i tour, all’occorrenza, in inglese e in tedesco. «Inoltre, sono riuscito a stringere accordi molto positivi con i gestori di alcuni locali della zona, per offrire ai miei passeggeri anche dei pacchetti che comprendano aperitivi, cene e degustazioni particolari. Per un’esperienza sensoriale a tutto tondo» spiega Mura.

«Una piacevole novità di questa stagione è stata la recente partecipazione – conclude l’imprenditore tortoliese – alla manifestazione Arbatax Borgo Marinaro. L’ape calessino è stata infatti scelta come grande novità navetta per le visite al Faro di Bellavista. Ai visitatori che ho accompagnato, è piaciuto tantissimo percorrere la tratta a bordo dell’Ape e io mi sono divertito moltissimo. Ringrazio per questo gli organizzatori della manifestazione, i ragazzi dell’associazione Vele Corsare».

Il servizio è attivo tutti i giorni previa prenotazione di un minimo di due persone.  ( Al numero 3283615938)

 

 

 

 

Exit mobile version