ogliastra.vistanet.it

Mattarella dà l’incarico a Cottarelli di formare il Governo. L’economista accetta con riserva

PH Paolo Giandolfi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Carlo Cottarelli l’incarico di formare il governo. Cottarelli si è riservato di accettare, ha detto il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti.

Saltato il governo di Giuseppe Conte, come riporta l’Ansa, ora tocca all’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli: l’economista è entrato al Quirinale (a piedi con trolley a seguito) dove è stato convocato dal presidente della Repubblica. Lo spread dopo un’apertura al ribasso è tornato a salire e lo scontro politico e istituzionale resta altissimo dopo che Luigi Di Maio e anche Giorgia Meloni hanno minacciato la messa in stato di accusa del Capo dello Stato, con la Lega che sull’impeachment non segue M5s e Fdi, che hanno evocato la piazza.

“Mi presento il Parlamento – ha detto Cottarelli – per presentare una legge di bilancio e in caso di fiducia mi dimetterò ad inizio 2019, in alternativa mi dimetterò subito per andare a elezioni dopo agosto”. Molti partiti hanno già annunciato l‘intenzione di votare contro questo esecutivo e Piazza Affari reagisce male virando, dopo un inizio promettente, in negativo. Male anche lo spread Btp-Bund.

Exit mobile version