ogliastra.vistanet.it

Salvare l’Intermare di Arbatax. Questo pomeriggio Pigliaru incontra delegazione SAIPEM per cercare soluzioni

intermare (foto A.Useli)

intermare (foto A.Useli)

Questo pomeriggio a Cagliari, nella sede della Presidenza della Giunta regionale a Villa Devoto, si terrà l’attesissimo incontro con i vertici della SAIPEM al fine di analizzare le problematiche relative allo stabilimento di Arbatax e di individuare le strade da percorrere per il reperimento di nuove commesse e salvaguardare la posizione dei lavoratori. Franco Sabatini, consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio in Consiglio regionale, segue da tempo la vertenza e sarà presente all’incontro.

Si tratterà di un tavolo tecnico-politico che si auspica risolutivo. All’incontro saranno presenti il Presidente della Regione Francesco Pigliaru, il Capo di Gabinetto della Presidenza Gianluca Serra, una delegazione che rappresenterà la SAIPEM costituita da Stefano Porcari (E&C Offshore Division Chief Operating Officer), Alessadro Bruscia (Head of Offshore Human Resources, Organisation and Service), Mario Rossi-Ganzer (Head of Offshore Plant EPC Operations and MMO) e i rappresentanti territoriali dei sindacati CGIL, CISL e UIL.

«Sono seriamente preoccupato per le sorti dello stabilimento di Arbatax – afferma il consigliere Sabatini – Lo stabilimento di Arbatax è stato una realtà importante per l’economia ogliastrina, sia in termini di occupazione che del relativo indotto, per cui ora, malgrado le rassicurazioni ottenute, non intendo abbassare la guardia e ritengo che questo incontro possa essere l’occasione giusta per inquadrare le problematiche e definire le soluzioni. Tutti siamo a conoscenza della importante crisi in cui versa il comparto; tuttavia, sono convinto che, date le alte professionalità presenti nello stabilimento di Arbatax, sussistano tutte le precondizioni per trovare soluzioni idonee a reperire nuove commesse di lavoro». 

Exit mobile version