ogliastra.vistanet.it

I gioielli in “soutache” di MEG jewels. Opere d’arte che infondono bellezza allo spirito

Eleonora Cattrocci, originaria di Olbia, vive e lavora nella città gallurese. La creatività e la manualità ce l’ha nel sangue e nel 2011 inizia a realizzare a mano dei gioielli da regalare alle amiche. Ma è nel 2012, dopo la nascita di sua figlia Martina, che si aprono per lei due strade parallele ma collegate tra loro: da una parte c’è la fibrosi cistica diagnosticata a Martina, una malattia genetica rara e degenerativa che colpisce le cellule del corpo che smettono di funzionare bene come dovrebbero; dall’altra ci sono l’ago e il filo che Eleonora prende in mano per trascorrere le giornate in ospedale con la sua bambina.

«Quando le è stata diagnosticata la malattia, Martina è stata ricoverata per 40 giorni a Roma – racconta Eleonora – e io sentivo il bisogno di sfogare la preoccupazione e i pensieri negativi». Si innamora, poi, di una tecnica che arriva da lontano e che inizia a studiare: il soutache. Il soutache è una tecnica russa utilizzata tradizionalmente per la realizzazione degli alamari delle uniformi dei militari russi, poi ripresa in altri ambiti negli anni ’80; per i suoi dettagli e l’eterogeneità dei materiali questa tecnica richiede una lavorazione interamente a mano e quindi è necessaria molta pazienza e precisione.

La lotta quotidiana contro la malattia della sua bambina ha fatto allora nascere in Eleonora la voglia di trasformare questo dolore in colori e forme che infondono bellezza, dandole la spinta giusta per iniziare questo percorso artigiano e artistico. Nasce, quindi, MEG jewels. «MEG sta per Martina, Eleonora e Giorgio, mio marito, – spiega Eleonora – volevo un nome che racchiudesse in modo discreto l’essenza delle mie creazioni che nascono proprio da noi e dalle nostre giornate». Tutti i gioielli, infatti, sono creazioni uniche perché legate indissolubilmente al momento in cui vengono pensate e realizzate. «I colori, i materiali e le forme che scelgo si ispirano al mio stato d’animo e a come sono andate le nostre giornate – continua -. Parto infatti da una sensazione personale e butto giù dei bozzetti».

Le sue creazioni, orecchini, bracciali, spille, collane e inserti per abiti e accessori, in vendita oltre che nello suo negozio online anche in alcune città dell’isola e del continente come Firenze e Vicenza, sono tutti rigorosamente realizzati a mano. Ed è proprio la loro fattura e la scelta accurata dei materiali che nobilitano questi gioielli. Dietro un paio di orecchini, infatti, ci sono almeno 3 ore di lavoro, che possono arrivare a 12 o 15 se si tratta di una collana molto elaborata. C’è sempre, poi, una ricerca costante nei materiali che Eleonora seleziona personalmente, dalle pietre ai cristalli Swarovski, argento, oro, dalla seta alla viscosa al cachemire, sino ai tessuti e ai ricami della tradizione sarda.

I MEG jewels sono gioielli per tutti i giorni ma anche per occasioni speciali, come il matrimonio. Nel 2013, durante l’organizzazione del proprio matrimonio, Eleonora ha sviluppato una linea speciale di gioielli e applicazioni dedicate alle spose. «Quello del matrimonio è un mondo creativamente molto interessante – racconta – . Le spose ti danno sempre nuovi stimoli perché cercano qualcosa di speciale da abbinare e adattare al proprio abito». Inserti per abiti, scarpe, cinture, fermagli per capelli e decorazioni per veli, sono solo alcune delle creazioni che Eleonora realizza per le sue spose che ormai la contattano non più solo in Sardegna. «A Olbia collaboro stabilmente con un atelier di abiti da sposa – spiega – ma le future spose ormai mi chiamano anche da altre città, come Torino, Verona e lavoro perciò a distanza». Di recente, poi, con la sua linea per spose Eleonora ha partecipato ad Alghero all’evento “Inspiration Wedding”, un salone dedicato al matrimonio, destando l’interesse della rivista di moda “Elle”.

Nato dalla voglia di superare dei momenti difficili, il mondo di MEG jewels porta una ventata di colore a tutte le donne che indossano questi gioielli che, al pari di un’opera d’arte, sanno donare loro delle emozioni infondendo bellezza nello spirito.

 

Exit mobile version