ogliastra.vistanet.it

Caro rifiuti insostenibile. L’Unione dei Comuni del Nord Ogliastra scrive alla Regione

Il conferimento dei rifiuti sta diventando un onere crescente per i Comuni e per i cittadini, soprattutto in Ogliastra. Il sindaco di Baunei Salvatore Corrias, a nome dell’Unione dei Comuni del Nord Ogliastra, ha  scritto all’assessore regionale all’ambiente Donatella Spano per affrontare il problema e chiedere aiuto per  risolverlo.

La chiusura per manutenzione di una linea dell’inceneritore di Tossilo ha creato un forte disservizio per le comunità ogliastrine, disservizio che ha logicamente portato ad un lievitare dei costi di smaltimento. «Oggi, a causa dell’impossibilità di smaltire parte dei rifiuti ingombranti a Tossilo, dove già i costi di smaltimento erano elevati» si legge nella missiva inviata all’assessora Spano «Siamo costretti a conferire i rifiuti a Chilivani con conseguenti aumenti dei costi di trasporto dovuti alla distanza ma soprattutto alle tariffe più che raddoppiate praticate in questo impianto».

L’Unione dei comuni del Nord Ogliastra, capitanata dal sindaco di Baunei Salvatore Corrias, con questa lettera chiede quindi alla Regione di poter avere almeno autonomia di scelta nell’individuare il centro di smaltimento con il quale collaborare. La situazione è negativa sotto tanti aspetti, come evidenziato da Corrias: lievitano i costi di smaltimento e di conseguenza anche le tasse sui rifiuti dei cittadini, viene pregiudicata la credibilità dell’azione della pubblica amministrazione ( visto che al posto di premiare il cittadino per la virtuosa raccolta differenziata gli si aumenta il tributo) e si registrano forti ritardi nel servizio dello smaltimento di ingombranti.

«Si chiede un suo fattivo intervento che ci consenta di smaltire sia i rifiuti indifferenziati che i gli ingombranti ( materassi, rifiuti legnosi etc) a costi parificati al resto della Sardegna» conclude Corrias nella sua lettera «Si chiede inoltre che a Chilivani la tariffa per lo smaltimento di alcuni tipi di ingombranti sia la stessa pagata a Tossilo prima della chiusura dell’impianto per manutenzione. Si chiede l’applicazione dei principi di economicità, efficienza ed efficacia dell’azione della Pubblica Amministrazione».

Exit mobile version