ogliastra.vistanet.it

Folklore, magia e tradizione: il bottone sardo, gioiello simbolo di fertilità ed eccellenza dell’ artigianato made in Sardegna

Il bottone sardo è un prezioso gioiello appartenente alla tradizione artigianale isolana realizzato in filigrana, solitamente in oro o argento. Spesso, è indossato nei costumi utilizzati per le festività tipiche della Sardegna, oppure, è incorporato in collane, orecchini e anelli, diventando così una gioiello da portare tutti i giorni.

Ciondolo ispirato al bottone sardo

Non tutti sanno che la forma singolare del bottone rimanda ad un significato preciso: essendo sferica e circolare, talvolta bombata, nel cui centro viene applicato un pallino oppure una pietra colorata, essa richiama il seno femminile, in particolare quello della dea punica della fertilità, Tanit. A questo primo design del gioiello, se ne affiancano altri, diffusi in tutta la Sardegna: da quello formato da calotte sferiche schiacciate, oppure da una calotta sferica e una conica o anche da una piastra circolare, quest’ultimo può essere ottenuto mediante una moneta.

La lavorazione del bottone affronta un iter ben preciso: dalla costruzione separata delle calotte che poi verranno unite utilizzando delle decorazioni in lamina, alle lamine stesse che, una volta subito il processo di imbutitura, potranno essere abbellite con la filigrana, con motivi floreali, geometrici oppure potranno rimanere lisce. La fase finale è quella che vede l’incastonatura della pietra nel castone, non c’è una vera e propria scelta obbligata, di solito le pietre si scelgono in base al loro colore.

Come accennato all’inizio, oggi i bottoni sono parti integranti di orecchini, bracciali e collane utilizzabili anche nei look off-duty, ma la loro applicazione per eccellenza è, senza dubbio, quella destinata al costume sardo, sia in quello femminile che maschile: si usa in coppia per chiudere le camicia nel collo, come spilla nel petto, oppure ancora posti da sette a dodici bottoni nella manica, all’ altezza dei polsi, viene a formarsi “sa buttonera“.

Che si tratti di un orpello da utilizzare per arricchire e personalizzare un abito, oppure come ciondolo per creare dei gioielli singolari, il bottone sardo è uno di quegli accessori irrinunciabili che non può mancare in ciascun guardaroba che si rispetti.

Ciondolo ispirato al bottone sardo usato come choker

 

Exit mobile version