ogliastra.vistanet.it

1000 Voci per ricominciare: concerto di beneficenza a Tortolì. Il ricavato alla comunità di Amatrice

Coro Sant'Anna Tortolì

Il 5 agosto alle ore 20:30 al Teatro San Francesco di Tortolì si terrà un concerto di beneficenza organizzato dal Coro Santanna con il patrocinio del Comune di Tortolì. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla comunità di Amatrice, colpita dal sisma nella notte tra il 23 e il 24 agosto del 2016.

Il Coro Santanna ha aderito al progetto 1000 voci per ricominciare. Un’iniziativa solidale, nata dalla volontà di alcuni coristi, finalizzata al sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia. Così come fecero per l’Abruzzo e l’Emilia Romagna, i coristi hanno deciso di riproporre un evento a carattere nazionale il cui “obiettivo primario è far sì che ogni euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati senza comportare oneri per i cori stessi e con il massimo della trasparenza possibile”.

A questo gesto di solidarietà hanno risposto le diciassette donne che, a partire dal 2005, hanno valorizzato la passione individuale per il canto tradizionale e classico unendosi e dotando il gruppo di un’identità. È nato così il coro intitolato a Sant’Anna, madre della Madonna e protettrice di tutte le mamme. Nei primi dieci anni sotto la direzione del maestro Paolo Flumini; da giugno 2015 guidate dal maestro Gianpriamo Incollu.

Il coro Santanna è composto da: Beatrice Cotza, Caterina Secci, Cinzia Piras, Fabiana Pilia, Graziella Lepori, Giuseppina Mirigliani, Letizia Fodde, Liana Secci, Maria Ausilia Mulas, Maria Lucia Scalas, Marzia Orrù, Milva Piras, Paola Mulas, Patrizia Lepori, Rita Mulas, Sara Nieddu, Tiziana Onnis. Un gruppo di donne ben amalgamato e affiatato. Le spalle coperte da uno scialle sardo simbolo di un’appartenenza culturale e di una tradizione sentita con fierezza e sensibilità femminile, trasmessa nel canto con passione e armonia. Numerose sono state le attestazioni ricevute nel corso di un’esperienza vissuta non solo in un contesto regionale, ma attraverso la partecipazione ad eventi corali in altri Paesi europei.

Nel corso della serata, il cui ingresso è a offerta libera, si esibiranno, oltre il Coro Santanna, anche il Coro Bellavista, il Coro Ogliastra, il gruppo D’Altro Canto, Gianpriamo Incollu, Luca Nulchis e Egidiana Carta, i giovani artisti: Daniele, Elena, Riccardo, Martina, Gió, Federica; Simonetta Nulchis, Adriana Dessí e Claudia.

Articolo a cura di Anna Lisa Lai, Paola Diana.

Exit mobile version