ogliastra.vistanet.it

Genitori d’Ogliastra. La battaglia per la vita di Mirko Deiana e dei genitori Genny e Giuseppe

La famiglia Deiana al completo

«E’ nato a sole 26 settimane. Pesava poco meno di un chilo. Ma dopo un coma e tantissime difficoltà, ce l’ha fatta ed oggi è un ragazzo d’oro ed un eccellente artista». Mamma Genny esordisce così, nel raccontare la storia del figlio Mirko Deiana.  

Mirko è nato a Nuoro nell’ottobre del 2000, pesava 950 grammi ed era lungo 25 centimetri. Uno scricciolo. Non aveva i polmoni sviluppati, era diabetico e il suo cuore e i suoi reni erano molto deboli. I medici non diedero grandi speranze ai genitori, entrambi ogliastrini. Da qual momento fu un valzer di infezioni, medicine, ospedali e operazioni. Il piccolo Mirko entrò persino in coma. Si pensi che la mamma riuscì a tenerlo tra le braccia solo dopo quattro, lunghi mesi.

«Dopo pochi mesi gli venne una grave infezione ai polmoni e finì in coma» racconta la madre  «I medici ci dissero che non c’era molto da fare, il suo cuoricino stava cedendo. Ci rivelarono che probabilmente non sarebbe sopravvissuto e che nel caso avesse superato il momento difficile, sarebbe rimasto gravemente disabile. Fu terribile per noi, era il nostro primo figlio ed eravamo molto giovani. Certamente non pronti ad affrontare tutto quello che stava capitando al nostro piccolo. Ma, si sa, l’amore per i propri figli permette di tirare fuori una positività e una forza incredibili».

Ma, per fortuna, il destino per Mirko aveva altri progetti. Il bimbo, risvegliatosi dal coma, si è presto ripreso e grazie all’amore dei genitori Genny e Giuseppe ( lei di Girasole, lui di Ilbono) piano piano ha recuperato le forze e la salute. «Non è stato facile, nei primi anni i progressi sono andati a rilento. Ha iniziato a camminare a due anni, ha tolto il panno a quattro. Ma Mirko si è rivelato fin da subito un vero guerriero e passo dopo passo ha riconquistato la normalità» spiega la madre.

Uno dei disegni di Mirko

Oggi è un bellissimo ragazzo di 16 anni, che è stato appena promosso al quarto anno del liceo artistico Leonardo da Vinci di Lanusei e che vive sereno a Ilbono insieme ai genitori e al fratellino Nicolas, di 12 anni.

La sua più grande passione è il disegno. Da quando era piccolo ha impugnato con entusiasmo matite e colori, dimostrando di avere un incredibile talento. E di disegnare non ha mai smesso. Il suo sogno infatti è quello di frequentare, dopo il liceo, una scuola di fumetto. «Abbiamo sempre cercato di incoraggiarlo. I materiali che usa sono molto costosi ma lui cerca di auto-finanziarsi vendendo qualche ritratto. Speriamo che questa sua passione possa diventare un lavoro, più avanti: Mirko si merita il meglio» conclude mamma Genny.