ogliastra.vistanet.it

BiciScuola 2017, pioggia di premi per i bambini della scuola primaria di Tortolì

La scuola primaria del comprensivo n.1 di Tortolì è stata  protagonista del concorso BiciScuola 2017, iniziativa legata al Giro d’Italia e promossa da “RCS Sport – La Gazzetta dello Sport”, che, giunta alla sedicesima edizione, ha coinvolto più di 4000 classi delle scuole primarie italiane, in particolare nei territori che vedranno transitare il 100° Giro d’Italia.

Vincitori, con i loro bellissimi elaborati, gli alunni della 3B delle scuole centrali ( insegnanti Alessandra Maricosu, Anna Maria Lai e Lucia Borgia sul tema del riciclo), della 3A del Villaggio ( insegnante Franca Taula sul tema dell’educazione alimentare), della 4A del Villaggio ( insegnanti Anna Giulia Demurtas e Pasqua Nieddu sul tema dell’educazione stradale) e della 5A del Villaggio (che hanno ricevuto una menzione speciale).

L’obiettivo del concorso del progetto BiciScuola è quello di far conoscere ai più piccoli i valori del Giro d’Italia e di avvicinarli al mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile.

La 5A del Villaggio, guidata dalle insegnanti Giovanna Nonne e Amelia Piroddi, ha vinto un premio speciale grazie ad un elaborato ispirato al riciclo e sarà ospitata sul palco Giro d’Italia  prima della partenza dei ciclisti.

Ogni ragazzo riceverà il kit di premiazione BiciScuola e i gadget degli sponsor del Progetto, mentre alla classe sarà consegnato un attestato di vittoria, in ricordo di questa giornata. Al termine della premiazione la classe verrà coinvolta in una lezione di educazione stradale tenuta dalla Polizia Stradale, all’interno del Villaggio Commerciale.

Data l’elevata qualità dell’elaborato presentato, la Polizia di Stato ha selezionato la classe 5°A anche per vivere un’altra bellissima esperienza: la classe avrà la possibilità di percorrere la tappa insieme allo staff del Pullman Azzurro della Polizia, per assistere non solo alla partenza, ma anche all’arrivo della tappa. Lo staff della Polizia accompagnerà la classe con il suo pullman a Cagliari e al termine della tappa,  riaccompagnerà i bambini a scuola.

Gli alunni e i loro insegnanti avranno quindi la possibilità di vivere davvero tutta la giornata all’insegna del Giro, e di provare le stesse emozioni dei campioni del ciclismo!

La premiazione della 5A e della 3B si terrà il 7 maggio davanti al Podio Firma situato nel piazzale degli Scogli Rossi alle 11. Le altre classi, invece, verranno premiate il 6 maggio in Piazza Rinascita alle 14.

Exit mobile version