ogliastra.vistanet.it

Ciampino, rifiuta di togliere il velo per i controlli aeroportuali. Si accende il dibattito

ph.Ansa

Sta facendo discutere la notizia di un episodio avvenuto ieri all’aeroporto di Ciampino, Roma. Una donna musulmana, in arrivo dall’Indonesia e diretta a Londra, ha raccontato attraverso un post e un video, la sua disavventura durante i controlli aeroportuali in Italia.

Alla richiesta degli addetti alla sicurezza di togliere il velo per effettuare un controllo più accurato, la ragazza si è rifiutata non essendo a conoscenza di una legge che preveda una simile procedura. 

Immediato il battibecco con un’addetta ai controlli che ha tentato invano di leggere il regolamento alla ragazza.

“Invece di tradurmi i documenti – racconta la giovane nel post con tag #xenophobia e #racist – l’addetta continuava a dirmi di seguirla nella stanza dei controlli. Io cercavo di farmi dare i documenti per farli tradurre ad una mia amica italiana di cui mi fidavo, ma loro si sono rifiutati”. “Per me non è solo una questione di voler mostrare la mia testa e i miei capelli (anche di fronte ad una donna) – continua -: ma è una questione di dignità umana e diritti”.

L’episodio ieri è finito anche sulle pagine del Daily Mail, al quale la ragazza ha raccontato anche di aver visto due suore imbarcarsi senza alcun controllo al velo.

Exit mobile version