ogliastra.vistanet.it

Papini-gol e il Lanusei vola. Tortolì: primo dispiacere e figuraccia in casa contro il Tonara. Bari Sardo da infarto, 1-0 al Selargius

Mister Hervatin e Mario Masia ( foto Il Mio Album)

Mister Hervatin e Mario Masia ( foto Il Mio Album)

Daniele Deplano, capitano del Bari Sardo.

Daniele Deplano, capitano del Bari Sardo.

Fenomeno Osini: battuta la Baunese. Il Tertenia torna in Prima categoria, Ilbono agli spareggi.

Il Lanusei di Hervatin vince in trasferta la delicata gara in casa del Città di Castello (0-1) grazie al gol del funambolo Papini. I lanuseini strappano tre punti importantissimi in Umbria e fanno un altro passo decisivo verso la salvezza.

Infatti, i biancorossoverdi balzano a +9 dalla zona playout grazie al velocissimo gol dopo appena soli 20”: lancio lungo per Papini che supera il portiere ospite con un delizioso pallonetto. Gli ogliastrini salgono a quota 37 punti, a -3 dalla quota indicata da mister Hervatin, la quota salvezza matematica.

In Eccellenza, purtroppo non sarà di certo contento mister Loi della prova dei suoi ragazzi dopo la sconfitta interna contro il Tonara (3-7). In un colpo presi sette gol, perso l’imbattibilità interna e l’imbattibilità in campionato. Record non eguagliato, ossia quello della Nuorese nella stagione 2004/05.

Quindi, il Tortolì saluta il proprio pubblico con una sconfitta, di consolazione la doppietta di Nieddu, sempre più capocannoniere dell’Eccellenza. Sconfitta che non oscura assolutamente la stagione straordinaria e da record dell’armata guidata da Francesco Loi. Domenica prossima ultima di campionato a Calangianus, poi si penserà già a programmare la prossima stagione in serie D. Non prima della Supercoppa Regionale.

In Promozione, un gol di Ferreli al 92′ regala il successo al Bari Sardo in casa contro il Selargius (1-0). Dopo una settimana difficile, con le dimissioni di Mereu, i biancoblù strappano i tre punti contro una diretta concorrente ad una manciata di secondi dal fischio finale grazie alla perfetta inzuccata del difensore Ferreli. Ora la classifica dice così: Iglesias 17, Villacidrese 20, Quartu 2000 24, Bari Sardo 27 e Frassinetti 29. Quindi bel balzo in avanti per la squadra Marci, sostituto di Mereu, che vede ora la salvezza diretta a soli 2 punti. La salvezza ora è nelle mani dei biancoblù che nelle prossime tre gare affronteranno Villacidrese, Quartu 2000 e Frassinetti. Nelle prossime tre gare si deciderà tutto o quasi.

In Prima (A), altra sconfitta per il Villagrande che cede l’intera posta in palio allo Jerzu (0-1) che passa grazie al gol di Michele Salis, un siluro dai 35 metri. Per i locali, Staffa prima fallisce un calcio di rigore poi si fa espellere. Continua a stupire l’Osini che infila la terza vittoria consecutiva battendo anche la Baunese (1-0) che gioca meglio e pressa per tutta la gara ma, con una micidiale ripartenza del solito Vacca, la squadra di Porcu incamera altri tre punti pesantissimi. La salvezza matematica è questione di pochissimi punti. Domenica prossima al Teccodì ci sarà il “derby dei Tacchi” tra il Cannonau e proprio l’Osini, per la supremazia calcistica zonale.

Non fa sconti l’Idolo che supera in casa il Cardedu (1-0) grazie al gol di Pusceddu. Il Cardedu di Boi torna a rischiare grosso, ora il vantaggio dall’Uragano è di soli 3 punti, dato che la squadra pirrese è andata a vincere in casa del Villasimius.

La classifica: 12 Loceri, 21 Uragano, 24 Villasimius e Cardedu, 25 Sestu, 27 Baunese. Il Loceri pareggia in casa della Gemini (3-3) grazie alle reti di Deiana, Nieddu e Omar. La squadra di Muledda ha intenzione di onorare sino alla fine il campionato, nonostante la retrocessione sia quasi matematica.

Nel girone B di Prima, altra sconfitta per il Seui di mister Loddo. Vince il sadali 4 a 2, la retrocessione matematica è dietro l’angolo per Porcu e compagni.

In Seconda (F), basta un gol di Piroddi per regalare il successo al Tertenia sul campo del San Vito  (0-1) e sancire il ritorno in Prima per i biancorossi di Melis, con una giornata di anticipo. A fine gara scoppia l’entusiamo dei numerosi sostenitori che hanno accompaganto la squadra terteniese nella trasferta nel Sarrabus e poi scortato Demurtas e compagni nel viaggio di ritorno, tra clacson, bandiere e fiumi di birra. Grandissimo campionato quello disputato dagli uomini di Melis, che ora hanno un altro obiettivo, ossia quello di chiudere imbattuti il proprio campionato, cpome fece nella socrsa stagione l’Osini.

Al secondo posto valido per gli spareggi, l’Ilbono del super attacco delle tre “M”, Mameli, Manca e Marras. I biancoverdi strapazzano anche il Perdasdefogu (7-2): tripletta di Mameli, doppietta di Manca, poi Marras e Usai. Triei-Lotzorai finisce in pareggio 1 a 1, Secci per i locali e J.Tegas per gli ospiti. Bella vittoria della Castor sul Birdesu (3-0) con i gol di Usai, Fabietto Piras e Mucelli.

L’Atletico Lotzorai batte 5 a 3 l’Amatori Jerzu: Vincis, un autogol, “Zorba” Serra, Lobina e Mattia Serra; doppio Spanu e Briscese per gli ospiti. Vince il derby l’Ulassai in casa dell’Ussassai (1-2): Podda per i locali; Chillotti e Mazzitti per gli ospiti.