ogliastra.vistanet.it

L’allegro popolo di Bimbimbici conquista Tortolì. Più di 300 i bimbi in sella

Bimbimbici 2016

Bimbimbici 2016

Bimbimbici 2016

Bimbimbici 2016 (foto di N.Levitzca)

Più di trecento bambini, accompagnati da genitori e nonni, ieri mattina hanno sfilato in bicicletta per Tortolì, in seno alla manifestazione sportiva Bimbimbici, giunta alla sua quarta edizione in salsa tortoliese e alla diciassettesima a livello nazionale.

Un corteo colorato e chiassoso, quello di Bimbimbici, che ha sfidato i nuvoloni e rallegrato tutta la città con l’entusiasmo che solo i più piccoli sanno donare. I bambini, guidati dai ragazzi dell’associazione organizzatrice Orroras Makkas, si sono dati appuntamento alle 8 nel piazzale di Via Monsignor Virgilio. Dopo la divisione in gruppi, sono partiti alla volta di Porto Frailis. Ed è stato un tripudio di caschetti, campanelli e allegria. La comunità ha salutato da balconi e finestre la sfilata dei baby ciclisti.

Tra pedalate e tantissime risate, alle 10 hanno raggiunto il piazzale della Baia, dove ad accoglierli c’erano un rinfresco e il mitico spettacolo acrobatico di Davide Riffaldi, che in sella alla sua bici da trial ha tenuto i bimbi con il fiato sospeso per più di un’ora. Grande entusiasmo anche per la lotteria Orroras Makkas: il primo premio, una bellissima bicicletta, è andato al piccolo Alessio di Tortolì.

Il piccolo Cristian in sella alla sua bici

L’evento era dedicato agli alunni delle scuole elementari tortoliesi, ma anche i ciclisti più piccini hanno fatto la loro parte. Ad aprire il corteo è stato, infatti, il piccolo Cristian Ladu, di soli due anni e mezzo, concentratissimo in sella alla sua bici con le rotelline. «Un evento bellissimo» afferma mamma Sonia «molto atteso dai bambini e dagli adulti perché permette di trascorrere una bella giornata all’insegna dello sport e della socializzazione. Grazie di cuore agli organizzatori».

L’iniziativa della Federazione italiana amici della bicicletta era volta a promuove la mobilità sostenibile tra i più giovani e a sensibilizzare la comunità all’utilizzo della bicicletta. «Bellissima esperienza, soprattutto ben organizzata» commenta Daniele Salerno, che ha partecipato alla pedalata con la famiglia al completo «Bisognerebbe incentivare e supportare chi organizza questi eventi, perché vedere centinaia di bici fare 8 km in completa sicurezza e una nota più che positiva per la nostra cittadina e per noi che la viviamo». 

Soddisfatti dell’andamento della giornata i ragazzi dell’associazione sportiva Orroras Makkas, che hanno organizzato la manifestazione e scortato i bimbi con l’aiuto della Polizia Municipale tortoliese. «E’ importante sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile, fin dalla tenera età» commenta Giuseppe Loddo, alla guida dell’associazione sportiva.

Lo show di Davide Riffaldi

Il popolo di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza.  «Importante sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani» ha affermato l’assessore Fausto Mascia, presente in sella alla sua bici alla manifestazione di ieri mattina.