ogliastra.vistanet.it

La protesta ogliastrina varca i confini isolani. Il Fatto Quotidiano parla di ospedale e tribunale lanuseino

fiaccolata baunei

ImmagineLe manifestazioni e le proteste che hanno coinvolto l’Ogliastra intera in questi ultimi mesi, a difesa del tribunale e dell’ospedale di Lanusei, hanno avuto eco nell’intero Stivale.

A parlare della situazione critica in cui versa il nostro territorio, numerose testate giornalistiche italiane. Tra queste, il Fatto Quotidiano, che due giorni fa, attraverso la penna del giornalista Andrea Sceresini, ha ripercorso le vicissitudini ogliastrine, dallo sciopero della fame del sindaco e del vicesindaco di Lanusei a quello dei farmaci salvavita portato avanti con coraggio dai cardiopatici.

“Manifestazioni, fiaccolate, cardiopatici che annunciano lo sciopero dei salvavita. Nella zona orientale della Sardegna si infiamma la protesta contro il taglio dei servizi a Lanusei. Perché le strutture sanitarie più vicine stanno a oltre un’ora di macchina, a Nuoro o a Cagliari” si legge nell’articolo di Sceresini “Il sindaco: “Il nostro è un territorio piccolo e difficile”. L’assessore regionale: “Già concesse deroghe, ma ci sarà elisoccorso”.

“Sanità, rivolta in Ogliastra: ospedale a rischio nella terra dei centenari” getta anche l’occhio di bue sul documentario del regista Pietro Mereu, dedicato alle proteste dei suoi conterranei.

L’articolo del Fatto Quotidiano:

 

Exit mobile version