ogliastra.vistanet.it

Bari Sardo: spallata all’Ovodda. Tortolì: che impresa.



Il Lanusei lascia i tre punti all’Olbia ridotto in 8 uomini. Troppo forte il Guspini per il Girasole. L’Osini passa anche ad Ilbono. Villagrande e Idolo: che goleade. Sconfitta interna del Lanusei contro l’Olbia (0-1) e ora la classifica si complica. I ragazzi di Loi entrano restano a quota 26 punti, in piena zona playout assieme al Muravera (25), Castiadas (23) e Cynthia 1920 a quota 20, a pari punti con il San Cesareo penultimo in classifica.

Ha deciso il gol di Molino dopo dieci minuti su cross di Mastinu. La squadra biancorossoverde non è riuscita a violare la porta di un Carboni in giornata di grazia, uscito poi per infortunio. Da una parte le parate del portiere bianco, dall’altra la giornata storta dell’attacco lanuseino, è maturata un’altra sconfitta casalinga per la formazione del presidente Arras. La squadra di Loi non è riuscita a sfondare in nessun modo. Neanche quando, a cambi esauriti e con gli ospiti in 9 per le due espulsioni, in porta è andato il mediano Steri per sostituire l’infortunato Carboni, fondamentale su una girata di Figos.

In Eccellenza, capolavoro del Tortolì di Todde che va in casa della seconda forza del campionato, con pesanti assenze, e porta via l’intera posta in palio. Atletico Uri-Tortolì finisce 3 a 1 per i rossoblù: grande partita per gli ogliastrini in gol con Orrù, Riccardo e Errico. Tre punti fondamentali per il sodalizio di Cualbu, il traguardo della salvezza è ad un passo (+7 dalla zona playout).

Nel campionato di Promozione, sconfitta casalinga per il Girasole contro il Guspini (1-3). La squadra allenata dal capitano Alessio Canu dopo le dimissioni di Senes, non può nulla contro un Guspini in salute e trascinato da un super Tomasi autore di una doppietta. Gol di Matteo Mulas sullo 0 a 3 ospite.

In Prima (girone C), non può nulla il Triei al cospetto della capolista Seulo (4-0) e conpesanti assenze, come i fratelli Murru. Decidono il match Isaia Ghiani, Riccio Milia e la doppietta di Chicco Trogu. I barbaricini volano a 52 punti, 7 punti in più rispetto al Bari Sardo (2 gare in meno), secondo a quota 45, che supera all’inglese (2-0) l’Ovodda di Vacca davanti ad un Circillai sold out. Apre Daniele Deplano, chiude Giolitti per l’apoteosi bariese. Per la squadra di Mereu due gare in meno rispetto alla capolista, con l’insidiosa trasferta di Aritzo da recuperare il 2 marzo. Spreca l’occasione del sorpasso ai danni proprio dell’Ovodda, il Cardedu che si fa imporre il pari (3-3) da un Sadali tutto cuore. Partita che fa infuriare il tecnico Boi, con un primo tempo chiuso sul 3 a 0 (doppietta di Mura e Arras); nella ripresa i locali non scendono in campo e gli ospiti accorciano con Dettori e l’autogol di Muceli, poi seppur rimasti in 10 uomini, raggiungono il pari con Andrea “Matita” Pilia. Vendemmia allo “Sturusè”. I padroni di casa annichiliscono il malcapitato Perdasdefogu (7-1), complice anche l’espulsione del portiere ospite Piroddi dopo soli 5 minuti: tris di Lancioni, poi Rubiu, Melis, Doa e Boi; gol del solito Demurtas per il Perdasdegofu, sempre più solo in fondo alla classifica. Larga vittoria anche per il Villagrande allo Zazzo Melis contro il Seui (5-1). In svantaggio dopo una ventina di minuti, furiosa reazione per gli uomini di Peppe Demurtas con Erik Scudu, Manuel Murgioni. Nella ripresa tris di Ivano Lotto, poker di Matteo Loi e pokerissimo di Scudu (doppietta).

Pareggio interno per la Baunese contro un ottimo Aritzo (2-2) con le reti di Mucaria e Sergio Mereu (102 gol con la Baunese). Vince il Cannonau Jerzu in casa contro il Desulo Gennargentu 2 a 0 con i primi gol in maglia biancoverde di Di Fiore e Locci.

Nel girone F di Seconda, soffre ma alla fine vince anche ad Ilbono (1-2) la capolista Osini grazie alla doppietta di super Mario Todde: primo gol su assist di Mattia Loi, secondo gol su invenzione di Meloni; decisivo Mirko Lai su Marras. Tiene il passo della capolista il Loceri che al San Bachisio batte il Gairo degli ex (Serra, Usai, Mulas e Scattu) per 3 a 1. Al calcio di inzio, tutti fermi e seduti per protesta contro chi vorrebbe privare l’Ogliastra di tutti i presidi fondamentali come quelli sulla sanità o sulla giustizia. Arras porta in vantaggio il Loceri, raddoppio di Carlo Melis di testa e terzo gol di Pechia dopo una corta respinta di Serra; nella ripresa gol della bandiera degli ospiti con Doneddu. Loceri a -5 dall’Osini e sorpasso effettuato ai danni del Tertenia (riposo). Si avvicina proprio al Tertenia l’Arbatax (34 punti).

La squadra di Cuccu piano piano si è riavvicinata alle posizioni nobili della graduatoria. Successo sabato contro l’Urzulei per 2 a 1 con le reti di Mucelli e Nieddu. Ussassai-Selene finisce 1 a 0 per i locali grazie al gol di Saba e alle parate di Marcialis. Vince in trasferta il Birdesu in casa dell’Ulassai (2-3): Criscio, Andrea Deidda e Salvatore Scattu firmano il successo ospite. Gol ed emozioni in Lotzorai-Talana (3-4) dove torna da ex mister Vincis. Non basta la tripletta di Andrea Piras ai locali per ottenere i tre punti; gli ospiti vanno in gol con Adriano Manca (doppietta), Marco “Zorba” Serra, altro grande ex del match, e Fernando “Pernambucano” Figus.

 

Exit mobile version