ogliastra.vistanet.it

Pietro Mereu racconta l’Ogliastra e i centenari con un documentario. A breve la presentazione a Lanusei. (VIDEO)

L’Ogliastra è oramai nota per essere la terra di tanti centenari, insieme a poche altre realtà mondiali come Okinawa in Giappone e alcune zone del Costarica. Villagrande, per esempio, ha di recente ospitato il quarto simposio internazionale sulle blue zone: su poco più di tremila abitanti, ben sei persone, quattro uomini e due donne, hanno superato i cent’anni di vita.

Un documentario di 27 minuti, “Il club dei centenari”, ideato e realizzato dal regista ogliastrino Pietro Mereu, racconterà la storia di un popolo e di una terra unica, depositaria dell’elisir di lunga vita, un mix di fattori ambientali, predisposizione genetica, stili di vita e abitudini alimentari.

A fare da “apripista” al documentario che verrà presentato a Lanusei a fine febbraio, è stato lo spot “The mistery of time”, realizzato sempre da Mereu per l’Expo 2015. Nello spot il regista racconta di un’Ogliastra misteriosa e discreta, poco chiassosa e mondana, dando spazio ad alcuni luoghi-chiave del nostro territorio.

A settembre, in dodici giorni di riprese, Mereu e il suo staff hanno immortalato, infatti, alcuni degli scorci più caratteristici di Arzana, Villagrande, Lanusei, Ulassai, Talana, Baunei, Tortolì e Urzulei. Il cortometraggio è stato proiettato più volte durante l’Expo ed ha ottenuto un grande successo, complice la meravigliosa colonna sonora realizzata per l’occasione dal musicista Stefano Guzzetti.

“Lo spot che ho girato per l’Expo fa parte di un progetto più ampio, sul quale sto ancora lavorando” spiega Mereu “Racconta in sintesi l’Ogliastra e la sua bellezza. Un’Ogliastra molto misteriosa e “lenta” ma non per questo meno bella. E’ la mia visione del territorio, magari controcorrente. L’idea del documentario “Il club dei centenari”, invece, è nata anni fa e maturata lentamente. Oggi, grazie al comune di Lanusei e ad alcuni fondi regionali, abbiamo potuto portarla alla luce. Per il futuro abbiamo in progetto un ulteriore approfondimento della tematica e del documentario stesso, che sarà incentrato meno sulle interviste e più sull’osservazione”.

Nonostante viva ormai da tempo a Milano e lavori al momento alla realizzazione di un programma prodotto da Magnolia e destinato a Real Time, Pietro Mereu non dimentica le proprie origini: “Ho tanti progetti per il futuro, ma ho aperto una casa di produzione, la Ilex Production,  nella mia bella Ogliastra perché il mio sogno è farla conoscere in tutto il mondo”.

Produzione Ilex Production per Expo 2015.
con la Collaborazione di Regione autonoma della Sardegna
Provincia dell’ Ogliastra- Comune di Lanusei- Comune di Tortolì.

 

GUARDA IL VIDEO DELLO SPOT OGLIASTRA PER L’EXPO 2015 DI PIETRO MEREU

 

Exit mobile version