ogliastra.vistanet.it

Al via a Bari Sardo la 1 edizione di “Gopparis de froris de Santu Giuanni”

preparativi per la festa a Bari Sardo

Storia tradizione e valorizzazione del territorio. Il centro costiero veste l’abito della festa e apre le proprie cortes ai turisti in una due giorni di eventi promossa dall’Aspen di Nuoro.

Un viaggio emozionale tra luoghi, tradizioni profumi e sapori che riportano alla memoria l’ antico animo contadino di una comunità. Fervono gli ultimi preparativi a Bari Sardo per la due giorni di eventi in occasione della manifestazione “Primavera in Ogliastra”. Per il centro costiero che aprirà le proprie cortes e case antiche ai tanti visitatori, le giornate di domani e domenica saranno il battesimo con l’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio e l’Aspen di Nuoro che negli ultimi anni ha riproposto anche tra i borghi dell’ex provincia più piccola d’Italia il fortunato format utilizzato per le Cortes Apertas in Barbagia. Un vero e proprio spot promozionale per le identità locali e un motivo in più per misurare l’appeal turistico di un centro storico da anni trascurato e mai valorizzato.

Trai vicoli stretti degli antichi quartieri di Eleonora, Amsicora San Leonardo e Santa Cecilia, cuore pulsante del vecchio centro abitato, saranno decine le associazioni, agricoltori e artigiani che apriranno le proprie cortes ai turisti per promuove le produzioni tipiche legate all’artigianato e all’agroalimentare ma anche la rinomata tradizione culinaria, tra pistoccu, moddisosu, culurgiones, sebadas, casu ageru e pecora arrosto. Non solo percorsi eno – gastronomici. Tra riproposizioni di vita del passato e richiami alla vita contadina della comunità infatti verrà dato ampio spazio anche all’identità e alle tradizioni con varie mostre espositive, una su tutte quella fotografica curata dalla Pro Loco nello stabile del vecchio municipio in via Parrocchia che ripercorre in una serie di istantanee in bianco e nero momenti di vita passati del paese e dei suoi abitanti.

Da non perdere domani mattina nel piazzale della casa parrocchiale la dimostrazione della semina, trebbiatura, macinatura e panificazione dei cereali da parte di alcuni anziani del paese. Tra riti antichi e religione il calendario della festa racchiude al suo interno le celebrazioni in onore di San Giovanni Battista. Festeggiamenti che culmineranno con la processione che mercoledì dal centro abitato accompagnerà il simulacro del Santo sino alla chiesa campestre nel borgo costiero di Sa Marina.

 

 

Exit mobile version