ogliastra.vistanet.it

Maltempo: pioggia e scirocco in arrivo. Allerta meteo anche a Tortolì

 

Dal pomeriggio di mercoledì  le previsioni meteo annunciano un peggioramento del tempo, con precipitazioni piovose sul territorio fino a tutta la giornata di giovedì. Il Sindaco Cannas avverte i cittadini di adottare le precauzioni del caso.

Una forte ondata di maltempo, contrassegnata da intense piogge e vento di scirocco, sta per piombare anche in Sardegna. Il primo assaggio arriverà già da martedì e mercoledì con violente precipitazioni che si abbatteranno sull’isola. Particolarmente critica la situazione tra giovedì e venerdì.  Già da domani frustate estese di scirocco che soffierà intorno ai  50 chilometri orari.

“Trattandosi del primo evento di una certa intensità della stagione, il Comune ha attivato il monitoraggio costante del territorio per eventuali necessità di intervento, dopo aver già proceduto alla pulizia dei principali canali di scolo e del fiume in prossimità del centro urbano – fa sapere attraverso una nota il Sindaco Massimo Cannas – È opportuna la collaborazione di tutti i cittadini affinché le avverse condizioni meteo non determinino danni o situazioni di pericolo. Si suggerisce in particolare di controllare l’efficienza di eventuali pompe sommerse e altri dispositivi di sicurezza presenti nelle abitazioni, inoltre in via cautelativa  non utilizzare, finché possibile, i parcheggi interrati o comunque al di sotto del livello stradale. La raccomandazione assume particolare importanza nelle zone a rischio idrogeologico o nelle zone ove si siano registrati in passato problemi di deflusso negli anni passati.”

 

Exit mobile version