ogliastra.vistanet.it

Lanusei in festa per la sua patrona

Cominceranno sabato 19 luglio i festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena, patrona del comune lanuseino.

Si partirà alle 9 con la Santa Messa nella cattedrale intitolata alla Santa. Alle 18.30,presso il museo civico Ferrai, verrà presentato il libro “In Sardinia” quaderno di percorsi storico monografici dedicati alla Sardegna e nati da un’ idea di Stefania Sonis e Martina di Lorenzo.

Alle 19 di nuovo la Santa messa con la benedizione delle famiglie e delle chiavi di casa. Alle 20 giochi senza frontiere con Pinocchio e degustazione di prodotti tipici lanuseini. Alle 22 esibizione del gruppo “Isola Song”.

Domenica saranno celebrate 4 Messe (7.30 9.30 11 e 19). Durante la celebrazione delle 19 ci sarà la benedizione dei giovani e delle chiavi delle macchine. Alle ore 20, lungo la via Roma, sfilata di cavalieri, fucilieri e gruppi folk che al rientro si esibiranno nella piazza. Alle 22 esibizione del gruppo etnico con Giordana Dessì.

Sia sabato che domenica l’esibizione dei gruppi musicali sarà preceduta e seguita da balli tradizionali sardi. Lunedì nella Messa delle 19 verranno benedetti i comitati e le associazioni e ci sarà la consegna del Santo Rosario. Martedì 22 , solennità di Santa Maria Maddalena, la Messa delle 19 sarà celebrata da Mons. Antonello Mura. Al termine della celebrazione si snoderà la solenne processione lungo la via Roma e la cooperativa Serena offrirà alla popolazione il pane benedetto che porta il simbolo della croce in modo che quanti lo riceveranno possano portare la benedizione sino alla propria casa.

“Lo spirito del comitato” spiegano gli organizzatori “ è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza. Infatti, nei giorni della festa, ci recheremo presso i domicili degli infermi e degli anziani che non possono raggiungere la Santa Patrona facendo loro dono di pane e dolci preparati in onore della Santa”.

 

Exit mobile version