ogliastra.vistanet.it

Loceri festeggia San Bachisio

San Bachisio, Loceri

San Bachisio, Loceri

Tre giorni di festeggiamenti per San Bachisio a Loceri. Il programma della festa:

Venerdì 9. Si portano “Is Santusu” nella chiesa campestre. Si vuole ricordare il camino che i santi iniziarono insieme. San Bachisio venne ucciso davanti a San Sergio nel tentativo di fargli rinnegare la fede. Ore 17:30 Santa messa e processione verso la chiesa campestre, al termine il comitato distribuirà i dolci tipici offerti dalla popolazione. Ore 21:00 in località San Bachisio come da antica tradizione e grazie al contributo dei pastori locali, il comitato offrirà la cena ai presenti. Seguiranno balli tradizionali con la fisarmonica di Giampaolo Puddu.

Sabato 10.  Rientro di San Bachisio – San Bachisio salito al cielo lascia sulla terra San Sergio che solo dopo si riunirà a lui nella gloria celeste. Ore 10:00 santa messa celebrata nella chiesa campestre, al termine balli sardi e distribuzione dei dolci tipici offerti dalla popolazione. Ore 18:00 processione di rientro accompagnata dalle launeddas, seguirà la santa messa prefestiva e balli tradizionali in piazza. Ore 22:00 Concerto del gruppo musicale Tazenda. Concluderà la serata il fisarmonicista Giampaolo Puddu.

Domenica 11. Ore 7:30 santa messa domenicale. Ore 10:00 santa messa dominicale. Ore 18:30 processione per le vie del paese con “Su Cantu De Is Coccius” e la benedizione conclusiva. Ore 22:00 esibizione del gruppo etnico MIRADAS con la partecipazione di Gianni Denanni e Cecilia Concas. Concluderà la serata il fisarmonicista Giampaolo Puddu e l’estrazione della Lotteria.

Exit mobile version