ogliastra.vistanet.it

Al San Francesco va in scena The Brig

locandina The Brig

locandina The Brig

Doppio appuntamento al Teatro San Francesco di Tortolì con lo spettacolo The Brig, sabato 3 e domenica 4 maggio alle 19.

 

Esito finale del laboratorio condotto da Sergio Cadeddu della compagnia Rossolevante, ispirato al testo omonimo di Kenneth H. Brown. The Brig è stato messo in scena per la prima volta a New York nel lontano 1963 dal Living Theatre di Julian Beck e Judith Malina. Ai piedi del Fujiyama, in Giappone, si trovava un reparto di truppe da sbarco americane noto come il Terzo Marines.

 

Al centro della base si trovava la colonia penale, conosciuta appunto come The Brig. Un’area ove vigeva la disciplina più ferrea e i Marines imprigionati erano vessati col preciso scopo di una loro completa disumanizzazione e riduzione a macchine per uccidere. “Come è possibile assistere a The Brig e non volere abbattere le mura di tutte le prigioni? Liberare tutti i prigionieri.” – ha scritto Beck – l’anima visionaria del gruppo, morto nel 1985 – nelle note che precedono la pièce (“Addosso alle barricate”, questo il titolo). Durante il laboratorio abbiamo ricostruito la giornata tipo dei marine detenuti per restituire tutta la crudeltà della situazione.

 

Exit mobile version