ogliastra.vistanet.it

La Primavera inizia oggi. L’ora legale entrerà in vigore il 30

primavera, foto di Monica Selenu

primavera, foto di Monica Selenu

La Primavera comincia oggi. Nascono in Primavera, secondo una leggenda popolare, le leoneddas sarde, i flauti di canna suonati dal vecchio pastore Sadur che incantarono i Fenici. E’ sempre in questa stagione che il simbolismo celeste (il sole nel cielo) ed il simbolismo terrestre (il risveglio della Natura) trovano spazio e importanza.

 

Oggi, 20 marzo, per la settima volta consecutiva, avverrà alle 17:57 l’Equinozio di Primavera, che può cadere sia il 19 che il 20 e 21 marzo, poiché questo particolare momento non è legato ad un giorno preciso ma all’istante in cui il Sole, passando dall’emisfero australe a quello boreale, tocca il cosiddetto punto vernale.

 

Le leggende dei popoli antichi sulla lettura della volta celeste e le teorie scientifiche sul cambiamento delle stagioni si intrecciano spesso e volentieri. L’avvento della Primavera incide tantissimo nella cultura sociale, dagli aspetti umoristici a quelli relativi alle attività quotidiane. Questo perché le ore di luce aumentano anticipando l’inizio della vita produttiva. Ed è sempre a marzo, esattamente domenica 30 alle ore 02:00 ,che entrerà in vigore l’ora legale. Nel moto rivoluzionario della Terra la stagione in causa è stata l’ispirazione sovrana per numerosi e celebri artisti, una rinascita spirituale legata ai colori. Buona Primavera a tutti.

 

Exit mobile version