ogliastra.vistanet.it

Perdas ospiterà la seconda tappa del campionato regionale di Enduro

enduro

enduro

Il moto club San Giorgio a Perdasdefogu nasce nel 2002 dalla passione per le due ruote di Gianluca Corgiolu e Rino Martiri. Dodici anni di attività e grandi successi per l’associazione affiliata alla Federazione Motociclistica Italiana. L’anno 2012-13 ha visto la presenza del moto club in Germania per la Sei Giorni Internazionale di Enduro nella quale due piloti, Muzzin e Mulas, hanno ottenuto ottimi risultati. Nel 2013 un pilota foghesino Massimo Cabitza ha vinto la medesima competizione ad Olbia.

 

Il moto club vanta la presenza di un pilota donna Manuela La Licata, e la più anziana tesserata d’Italia, Consola Melis (106 anni). Tanti i progetti per l’associazione, in primis il completamento della pista nella località “Prantalada” del comune ogliastrino, ma la carenza di fondi non permette che vengano realizzati i lavori come la costruzione di spogliatoi e il lavaggio moto per fare qualche esempio. Una pista che a detta di tanti piloti sarebbe un vero gioiello se fosse ultimata; utilizzata di recente in collaborazione col centro medico dello sport di Cagliari per il monitoraggio dei piloti in alcune simulazioni di gara, la pista offrirebbe un terreno fertile anche per questo tipo di cooperazione.

 

Il moto club organizza corsi di base e di avanzamento e corsi di primo enduro per bambini, tante e seguitissime le iniziative, una delle quali è la progettazione di gare sportive. Il 23 marzo prossimo si svolgerà a Perdasdefogu la seconda tappa del Campionato Regionale Enduro, la prima gara tenutasi a Narcao ha visto la vittoria del moto club foghesino su tutta la linea portando il promettente Cabitza sul podio. Il circuito della gara lungo 35 km circa avrà al suo interno due prove speciali: la prova in linea e il cross test. Il percorso è stato ideato dal fondatore del MC San Giorgio, Corgiolu, con un particolare occhio di riguardo verso il pubblico che godrà di un ottima visuale della gara grazie a delle zone preposte e accessibili a tutti.

 

Inoltre grazie a una speciale concessione del comune di Perdasdefogu un passaggio del tragitto potrà essere effettuato all’interno del parco naturalistico “Broncu Santoru” per far si che il percorso su asfalto risulti ridotto. Il moto club San Giorgio mira a vincere il campionato con l’obiettivo di portare il talentuoso Massimo Cabitza ai campionati nazionali. Il percorso della gara del potrà essere visionato dai piloti partecipanti il giorno prima della competizione, solo ed esclusivamente a piedi.

 

L’evento sportivo darà una boccata d’aria fresca ad albergatori e ristoratori della zona poiché si prevede un gran seguito di pubblico di appassionati e tifosi. Per la premiazione di fine gara invece che coppe e medaglie si è pensato alla consegna di prodotti tipici foghesini. Il 23 marzo alle ore 9:00 nella località “Su Pruineddu” a Perdasdefogu i suoni tipici della primavera cederanno il posto al rombo dei motori, solo per qualche ora.

 

Exit mobile version