ogliastra.vistanet.it

Lanusei. Consiglio Comunale trasparente con il Magnetofono 2.0.

 

magnetofono

magnetofono

A Lanusei il consiglio comunale si potrà seguire parola per parola. Questa possibilità sarà offerta dal servizio che l’amministrazione comunale ha scelto per rendere più fruibile e trasparente l’attività del consiglio. Magnetofono 2.0, è un programma che consente alla pubblica amministrazione di essere al passo con la digitalizzazione. I tecnici in questi giorni stanno montando in Comune la strumentazione necessaria. Nel prossimo consiglio comunale si approverà il “regolamento per le videoriprese” che darà il via libera definitivo allo streaming.

“Con Magnetofono 2.0 sarà possibile attraverso l’indicizzazione degli interventi durante la registrazione, procedere alla ricerca automatica di ciò che interessa, senza perdite di tempo, per individuare la parte della seduta consiliare che si desidera ascoltare” spiega  l’assessore Salvatore Acampora, che ne ha seguito passo passo l’ installazione. “Basta inserire una parola o un nome nel campo di ricerca e il programma selezionerà e segnalerà tutti i momenti della seduta in cui si cita la parola o il nome desiderato”.

 

Altro aspetto importante è la trascrizione in tempi rapidi della seduta.Il software riconosce la voce di chi parla e trascrive gli interventi con una differita di pochi minuti. Questo consentirà di avere a disposizione in pochi giorni il verbale completo della seduta, che richiede prima della formalizzazione un passaggio attraverso un apposito operatore, incaricato di correggere gli errori, perfezionare la punteggiatura e verificare eventuali anomalie. Sarà quindi a disposizione un archivio on line dei verbali delle sedute.

 

“Lo strumento” conclude Acampora  “sarà molto utile anche per i non udenti grazie alla capacità dello stesso di trasformare le parole in sottotitoli. Inoltre ci consentirà di garantire la massima trasparenza e potrebbe essere d’aiuto anche per riavvicinare i cittadini alla politica e dare loro la possibilità di seguire gli argomenti a cui sono maggiormente interessati”.

 

Il servizio  già utilizzato tra gli altri dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del consiglio dei ministri e dai vari ministeri e consigli regionali, farà risparmiare all’amministrazione comunale lanuseina diverse migliaia di euro.

 

Articolo di Alessandro Mulas

 

Exit mobile version