ogliastra.vistanet.it

Barisardo. Anna e Pietro festeggiano sessantotto anni insieme.

Anna e Pietro Schirru

Anna e Pietro Schirru

Anna Ibba e Pietro Schirru, entrambi di Barisardo, lei leva 1932 e lui 1923, festeggiano i loro sessantotto anni di matrimonio.

 

“Mi sono sposata a quattordici anni e a quindici ho avuto il mio primo figlio. I tempi di allora erano completamente diversi, non c’era il viaggio di nozze e nemmeno la lista dei regali, ma vi era una cosa che ora purtroppo in tante giovani coppie manca: il senso della famiglia. Adesso è difficile tollerare e comprendere, ai primi ostacoli si perde l’entusiasmo e mandare avanti il matrimonio sembra troppo faticoso. All’interno di qualsiasi coppia ci sono i malumori, le sconfitte e le gioie, nessuna esclusa. Io sinceramente sono stata fortunata: ho sei figli, sei nipoti e tre pronipoti. Ma sopratutto ho un marito speciale, che nonostante i miei sbalzi d’umore dovuti all’età e agli acciacchi vari, è ancora capace di prendermi per mano e portarmi a fare due passi. Sessantotto anni di matrimonio sono tanti,eppure sono passati. Ero solo una bambina quando Pietro mi chiese in sposa. Appena sposata vivevamo in una casa con tre stanze e le comodità di adesso prima ce le sognavamo. Se mi chiedessero se rifarei le stesse cose tornando indietro, risponderei di sì per quasi tutto. Ci accorgiamo col tempo di alcuni sbagli e spesso quando ai giovani noi anziani vogliamo dare dei consigli, è proprio perché capiamo meglio il grande gioco della vita”.

 

Così racconta Anna, che seduta su una seggiola accanto al marito, sorride e a tratti ride commossa. Nei loro sguardi scorre una vita, quella che con tanti sacrifici e rinunce ha solcato il loro viso e il loro cuore. Un rapporto longevo che non ha chissà quali segreti, ma semplici ingredienti. Tanti auguri!

 

Exit mobile version