ogliastra.vistanet.it

Tessere. Un progetto per vivere in modo nuovo lavoro e ambiente

“Tèssere è un progetto che unisce la dimensione sociale a quella ambientale. Siamo partiti dalla convinzione che la lavorazione di quelle che a Baunei vengono chiamate “mantas de stracciu” o de “sappulus” (in altri paesi dell’Ogliastra), andasse ripresa e valorizzata, dando vita nuova all’artigianato locale e alla tradizione”. Così descrive il progetto Augusta Cabras , una delle fondatrici e socia della “Cooperativa Schema Libero”, uno dei tanti partner che insieme alla “Cooperativa L’Aquilone” di Jerzu, la “Società Criteria” di Cagliari, l’associazione ogliastrina  “Al Madrasa” e la “Caritas Diocesana” , sono coinvolti nella realizzazione di tale attività.

 

E’ cofinanziato dalla “Fondazione Con il Sud” che si occupa di sostenere programmi sociali in cinque regioni del sud Italia. L’idea è quindi quella di recuperare, dai cittadini di Baunei, Santa Maria Navarrese, Jerzu e Cardedu, l’abbigliamento che non utilizzano più, poiché rovinato,consumato e vecchio, trasformandolo attraverso l’elaborazione al telaio in coperte ma anche tappeti, arazzi, cuscini e complementi d’arredo in generale. Adoperando il taglia e cuci manuale o le macchine.

 

Il tutto avverrà all’interno di due laboratori siti a Baunei e a Cardedu. Tra le cose donate dai cittadini nei quattro centri di raccolta sopracitati, quelle ancora in ottime condizioni verranno elargite alla Caritas Diocesana che le donerà a sua volta alle famiglie meno abbienti. L’obiettivo è che questo proposito cresca e possa durare, diventando anche un’opportunità lavorativa concreta per le comunità coinvolte.

 

Exit mobile version