
italo zucca
Baunei piange una delle figure più importanti della comunità. Italo Zucca si è spento all’età di 57 anni a causa di una ischemia celebrale. Storico ed eccellente bibliotecario della sede di via San Nicolò, tra i padri del Sistema Bibliotecario Integrato Nord Ogliastra, ha promosso e potenziato da sempre la cultura nel suo paese con amore e devozione.
Conosciutissimo anche nel mondo sportivo, in qualità di fondatore nel 1978 della Polisportiva Baunese Calcio maschile e negli anni novanta di quella femminile, Italo ha per diversi decenni allenato numerose generazioni giovanili, integrandosi tra queste non solo come un mister ma come un vero e proprio amico e compagno di vita. «Lo faccio per dare un reale contributo alla crescita culturale del mio paese.
Compatibilmente con i miei problemi di salute, a giorni alterni, non appena verrà riaperta la locale biblioteca comunale (credo a brevissimo termine), presterò opera di volontariato come bibliotecario [….]. Allo stesso tempo invito tutti, compresi gli studenti, a frequentare di più la biblioteca comunale della frazione di Santa Maria Navarrese».Così si racconta al quotidiano sardo La Nuova Sardegna esattamente quattro anni fa’; un’ammonizione dal cuore ai giovani, dentro e fuori i campi di calcio.