ogliastra.vistanet.it

“Pane, olio e culurgioni”. Ad Ilbono week-end all’insegna del sapore e della tradizione.

La cattiva annata che ha causato un brusco calo nella raccolta delle olive, non ha fermato la “città dell’olio”, pronta a garantire una “due giorni” ricca di eventi. Sabato 23 e domenica 24 novembre: enogastronomia, cultura, artigianato e folklore faranno da padroni nella suggestiva cornice del centro storico del paese tra cantine aperte, esibizioni di gruppi folk e degustazioni di prodotti tipici. In particolare dell’olio extravergine, protagonista della manifestazione grazie alla qualità delle materie prime e alla particolare cura che i produttori locali dedicano alla realizzazione del prodotto.

 

Gli olivicoltori potranno partecipare al concorso provinciale “Su Giru ‘e s’Ollu” ed il vincitore avrà accesso alle finali regionali. Quest’anno ogni produzione olivicola sarà valutata in base ad un criterio organolettico.

 

Grande novità di questa edizione, la dodicesima, il gemellaggio con la regione Candia dell’isola di Creta con la presenza del suo governatore Kostagyparis. Il gruppo folk locale e quello musicale dell’isola greca si esibiranno il sabato e la domenica pomeriggio.

 

La domenica mattina si terrà, invece, un convegno in cui verranno illustrate le similitudini tra la comunità ilbonese e cretese dal punto di vista territoriale, degli usi e costumi  e dei prodotti tipici. Tra gli ospiti anche il gruppo folk di Ilbono, quello di Sinnai, il coro Montanesu di Baunei e le maschere di Fonni “Urthos” e “Buttudos”. Un trenino garantirà un suggestivo tour delle cantine aperte nelle quali si potranno gustare i vini locali.

 

Un’altra novità sarà il concorso fotografico legato alla manifestazione, curato da Elisabetta Loi, che premierà le foto migliori avvalendosi del  giudizio di una giuria tecnica e del meccanismo “like” di Facebook.

 

Il Comune di Ilbono, la Proloco, il Gruppo Folk e l’Associazione Scerì, principali attori coinvolti nell’organizzazione della manifestazione, auspicano che possa rinnovarsi il successo delle precedenti edizioni confermando così la qualità dei prodotti locali e il successo che riscuotono anche a livello mondiale.

 

Exit mobile version