ogliastra.vistanet.it

Lanusei. Una maratona cinematografica per Sguardi Visioni Storie

immagine simbolo

immagine simbolo

Maratona cinematografica a Lanusei. 14, 15, 16 novembre 2013 – Cineteatro “Tonio Dei”.

 

Una maratona di suoni e immagini. Sono trentanove le opere ammesse alla terza edizione di Sguardi Visioni Storie, il concorso ideato e organizzato dall’associazione La Discoteca 1974 con la Cineteca sarda e il Comune di Lanusei, che si terrà da giovedì a sabato al cineteatro Tonio Dei. La direzione artistica ha scelto le opere in gara dopo una lunga e faticosa cernita tra gli oltre centocinquanta lavori presentati. Un risultato che ha sorpreso gli stessi organizzatori che hanno dovuto far di necessità virtù, predisponendo un cartellone che parte dal pomeriggio fino a tarda sera, con una pausa per la cena. Fa eccezione il sabato, giorno in cui le proiezioni cominceranno addirittura dalla mattina. Questo sarà un giorno particolare perché è in programma La voce di Peppino Impastato, docufilm di Ivan Vadori, alla cui presentazione parteciperà Salvatore Borsellino, a Lanusei per un incontro con gli studenti delle scuole superiori, i quali assisteranno al film prima di trasferirsi nell’aula magna del liceo Da Vinci per l’incontro con il fratello del magistrato assassinato a Palermo.

 

Il calendario prevede per giovedì e venerdì l’inizio delle proiezioni alle 18, una pausa per la cena e la ripresa alle 20,45. Sabato si comincia alle 9, si riprende alle 16 per il cartellone pomeridiano e si conclude con un lungometraggio che comincerà alle 20,45.

 

Tre le categorie: cinema nazionale e internazionale, opere prodotte in Sardegna, video maker. I vincitori saranno decretati da una giuria di esperti presieduta da Margherita Salani, moglie del compianto attore e regista Corso Salani a cui La Discoteca 1974 ha dedicato di recente una bella retrospettiva. Gli altri giurati sono il direttore della Cineteca sarda Antonello Zanda, la critica cinematografica Elisa Randaccio, l’attore e regista Silvano Vargiu e il giornalista e regista Antonio Sanna. Saranno premiati i primi classificati di ogni categoria e ci sarà poi un premio generale decretato dal pubblico, mentre un riconoscimento speciale sarà assegnato dagli studenti delle scuole secondarie.

 

Sulla pagina Facebook di Sguardi Visioni Storie è possibile trovare l’elenco completo delle opere in concorso.

 

Exit mobile version