ogliastra.vistanet.it

L’AVIS a Bari Sardo il 15 novembre per la raccolta sangue

raccolta sangue

raccolta sangue

L’associazione AVIS comunale di Bari Sardo annuncia che venerdì 15 novembre dalle  ore 8 alle ore 12  sarà presente con l’autoemoteca  nella Piazza dei Caduti fronte Chiesa per consentire ai cittadini di donare il sangue.

 

È bene ricordare che il Ministero della Salute invita a donare il sangue tutti coloro in età compresa tra i 18 e i 65 anni, che siano in buona salute e non abbiano attitudini di vita considerate a rischio.

 

Le unità di raccolta in Italia sono 1340, collegate a 326 centri trasfusionali, coordinati da 21 Centri Regionali Sangue. Dunque la rete si avvale di 1666 punti di prelievo.

 

Prima della donazione, il medico esegue l’anamnesi (cioè fa una serie di domande sullo stato generale di salute e sugli stili di vita) e una visita. Di solito somministra un questionario.

Donare il sangue è un gesto di grande maturità, di responsabilità e di civiltà. Si stima che normalmente che vi sia bisogno di 40 unità di sangue l’anno ogni 1000 persone, cioè circa 2.400.000 unità per la sola Italia.

 

Inoltre si ricorda che il limite massimo di sangue intero che è possibile donare in una sola volta è di 450 ml , più o meno il 10% mentre per il plasma la sacca raccoglie circa 600 ml.

 

Exit mobile version