ogliastra.vistanet.it

Praga Cantat. Il Coro Sant’Anna di Tortolì porta a casa un argento

Coro S.Anna a Praga

Coro S.Anna a Praga

Dodici membri del Coro Sant’Anna di Tortolì hanno incantato venerdì 1 novembre la giuria del Praga Cantat, il celebre festival internazionale dedicato alla musica corale.

 

Il Coro, in costume sardo e diretto dal maestro Paolo Flumini, ha proposto un repertorio che ha spaziato da Ispiza a Ditte Fillu Bellu e che gli è valso un secondo posto nella categoria Folk della competizione. A decretare la vittoria del gruppo corale nostrano la grande presenza scenica, la tecnica, la vocalità e l’interpretazione. La giuria ha definito il coro tortoliese di “una rara bellezza”, sia per i canti che per i costumi. Al primo posto l’Accademia Musicale austriaca.

 

Racconta Carlotta Silvestrini, che in abito tradizionale ha partecipato a questo emozionante evento: “E’ stata un’esperienza importantissima dal punto di vista culturale. Abbiamo portato la tradizione sarda all’estero, ricevendo un notevole feedback: i pezzi scelti hanno suscitato grande emozione tra gli ascoltatori, fatto sottolineato anche dalla giuria durante la premiazione. Poi siamo cresciute culturalmente, ascoltando i canti corali di ogni angolo del mondo, confrontandoci con realtà diverse dalla nostra e con artisti preparati da prestigiose accademie. Il nostro coro ha due grandi punti di forza: un ottimo direttore e un bellissimo rapporto interpersonale tra tutti i componenti. Tutto ciò ci ha permesso di unire le forze e uscire a testa alta da uno dei concorsi più insigni d’Europa”.

 

Exit mobile version