ogliastra.vistanet.it

Lanusei, la crisi ferma il pullmino dell’Aism

pulmino aism

pulmino aism

In questi tempi di crisi a farne le spese, come spesso capita, sono i più deboli. E’ capitato anche a Lanusei dove l’AISM ( Associazione italiana Sclerosi Multipla) di Nuoro ha dovuto suo malgrado tagliare i servizi di trasporto riservati ai pazienti affetti da questa malattia.

 

La cattiva notizia è arrivata del tutto inaspettata ed è stata motivata dal fatto che la  sezione del capoluogo barbaricino non è più disposta a pagare la regolare tassa di assicurazione dell’automezzo utilizzato dalla sede di Lanusei, a causa dei costi troppo elevati.  La conseguenza immediata è che i malati non potranno più utilizzare il regolare servizio di trasferimento per raggiungere i centri ospedalieri di riferimento dell’isola.

 

Il veicolo, acquistato con i proventi del progetto “ Trenta ore per la vita”, verrà a breve ritirato, privando l’Ogliastra, uno dei territori  col più alto tasso di persone affette da sclerosi multipla, di un servizio importantissimo.

 

“Siamo disposti a farci carico noi dei costi dell’assicurazione” è il commento di Claretta Pisano, presidente della sezione ogliastrina. I dirigenti locali dell’associazione non vogliono restare con le mani in mano e propongono una soluzione per evitare che il servizio venga interrotto. “E’ nostra intenzione – conclude Pisano- provvedere, qualora le nostre richieste non vengano prese in considerazione da Nuoro, a utilizzare le risorse dei volontari e le offerte raccolte negli ultimi anni”.

 

 

Exit mobile version