ogliastra.vistanet.it

Via al trasloco dell’Alberghiero. Ma i liceali non ci stanno e si mobilitano

Studenti del liceo classico e scientifico in riunione

Il dado è tratto. Dal prossimo lunedì i due licei tortoliesi traslocheranno nella sede delle Industriali. Le decisione è stata presa: il commissario della ex provincia Ogliastra, Antonello Ghiani ha dato il nulla osta al trasferimento.

 

La decisione, sebbene fosse nell’aria da tempo, ha dato il via alla mobilitazione degli “sfrattati”. Ed ora studenti e insegnanti, scesi sul piede di guerra, e saranno riuniti in assemblea permanente in quella che storicamente da quarant’anni è la loro casa.

Franco Ladu, insegnante di lettere al Liceo classico è lapidario.  “Non c’è volontà politica. E’ mancato l’appoggio del comune. Il prossimo passo sarà quello di trasferire i licei a Lanusei” tuona il docente al termine di una riunione che si è tenuta questa mattina alle 11, nella sala della biblioteca comunale di Tortolì.

 

Una riunione convulsa, tra insegnanti e alunni dei liceo classico, scientifico, delle industriali e ragionerie. Tutti gli istituti colpiti dalla delibera provinciale dello scorso aprile che obbliga i liceali ad abbandonare la loro storica sede per cedere il posto agli studenti dell’Itc, a loro volta sfrattati dall’edificio di via Santa Chiara per fare spazio all’Ipsar.

 

Ladu ex sindaco di Tortolì si fa portavoce delle istanze degli studenti e rincara la dose. “Questi politici non hanno capito nulla di come si fa scuola, non hanno mai ascoltato le nostre richieste, vogliono ammassarci in un istituto dove non ci stiamo. Abbiamo bisogno di 33 aule e due laboratori, invece sono libere solo 28. Dove hanno intenzione di metterci?” Ladu è un fiume in piena e attacca. “Al di sotto di questa decisione ci sono solo interessi politici, la loro scelta è una sola e l’hanno fatta senza ascoltarci. Preferiscono ammassarci in un istituto e quasi certamente il secondo passo sarà quello di trasferire i liceo classico a Lanusei, dove invece tante sono le classi vuote. Questo è l’obiettivo dei politicanti di zona”.

 

Ladu non ha peli sulla lingua, ce l’ha con tutti, e non le manda a dire neanche all’attuale sindaco Mimmo Lerede colpevole a suo avviso di non aver capito la gravità del problema. “La colpa sarà anche sua – ha detto Franco Ladu- se saremo trasferiti a Lanusei” E conclude: “Questo commissario è un burocrate che attua decisione prese da altri scellerati. Non si capisce il motivo per il quale la provincia si sia ricordata della spending review gli ultimi sei mesi prima della sua abolizione, ora vogliono risparmiare soldi e prima? Si sono forse dimenticati quando acquistarono per oltre un milione di euro i terreni dove sarebbe dovuta nascere la nuova clinica Tommasini? Soldi sprecati con un nulla di fatto. Questi politici non capiscono che gli studenti dei licei sono la futura classe dirigente ogliastrina!”

 

Exit mobile version