ogliastra.vistanet.it

Via Lussu come una trincea. Ma la sistemazione può attendere.

Strade come mulattiere: sterrate, senza marciapiedi, piene di buche e intransitabili per la maggior parte dell’anno. Via Emilio Lussu nel cuore del quartiere di Zinnias è una di queste. Nonostante gli abitanti abbiano pagato salatissimi oneri di urbanizzazione.

 

A nulla sono valse le lamentele e la lettera inviata mesi fa dai residenti all’amministrazione comunale, ad oggi, nulla è stato fatto per sistemare la trincea di via Lussu. Una via trafficata, oltre che da auto e moto, da tanti bambini che la percorrono in bicicletta.

 

“Dobbiamo fare i conti con continui disagi. In inverno ci sono le buche ed il fango e d’estate la polvere” racconta Matteo Gregorio, residente in Via Lussu. “Non posso neanche fare una passeggiata con mia figlia per paura di inciampare in qualche buca – prosegue Gregorio –  Io e la mia famiglia viviamo qui da sei anni, mio suocero da trentacinque, ed è sempre la stessa storia. Un anno fa abbiamo fatto i conti con le voragini dovute alla rottura di una tubatura. Oggi siamo punto e a capo, la strada sembra che possa cedere nuovamente da un momento all’altro”.

 

Neanche l’incidente accaduto lo scorso ottobre, quando in seguito al passaggio di un camion la strada cedette creando delle voragini che inghiottirono il veicolo, è valso a nulla: la via non è ancora asfaltata. Paolo Stochino, assessore comunale ai Lavori pubblici, conosce bene la situazione di questa e delle tante strade che a Tortolì si trovano nelle stesse condizioni ma le sue dichiarazioni non sono rassicuranti: “Il progetto esecutivo per asfaltare via Lussu esiste ma al momento per il Comune non è possibile spendere dei soldi. Abbiamo le mani legate”, fa sapere lapidario Stochino.

 

Intanto i residenti di via Emilio Lussu continuano a vivere tra mille disagi in nome della spending review.

 

Exit mobile version