ogliastra.vistanet.it

Lanusei si mobilita per aiutare le zone colpite dagli incendi.

Incendi in Sardegna

Incendi in Sardegna

Boschi e pascoli distrutti dalle fiamme. Una scena che in Sardegna si ripete ogni anno e che lascia sul lastrico allevatori e contadini.

 

Questa volta è toccato in particolar modo agli abitanti di Laconi, Isili e Nurallao. Il bilancio si è rivelato tragico: il fuoco ha disboscato numerosissimi ettari di terreno destinati all’agricoltura e al pascolo del bestiame. Alla sventura che ha colpito intere comunità si è accompagnata anche una forte azione di solidarietà.

 

Tra chi ha teso subito la mano c’è anche il Comune Lanusei. L’amministrazione comunale guidata da Davide Ferreli è corsa ai ripari e coinvolto la popolazione. Sono bastati due appuntamenti nell’aula consiliare di via Roma per far emergere una prima concreta soluzione. Con il patrocinio dell’Ente foreste e il sostegno di alcuni vivai, si è deciso di mettere a dimora un gran numero di piante e alberi.

 

Nei luoghi distrutti dalle fiamme, dove ora c’è solo cenere e terra bruciata, verranno messe a dimora le essenze tipiche del luogo. I tempi si preannunciano rapidi: il progetto è ancora in fase di elaborazione ma in Comune sperano di metterlo in pratica già nei primi giorni del prossimo mese.

 

Exit mobile version