ogliastra.vistanet.it

Ilbono dice “Eja” al bilinguismo.

Vistanet Notizie

Votato all’unanimità dal Consiglio Comunale il progetto “Su bilinguismu: unu modellu culturale e un’istile de vida”.

 

Primo in Ogliastra e fra i primi in Sardegna, il Comune di Ilbono tra qualche settimana assumerà la guida del progetto “Su bilinguismu: unu modellu culturale e un’istile de vida”. Avvalendosi della collaborazione dell’Istituto di Studi e Ricerche Camillo Bellieni, il progetto si prefigge di intervenire nel territorio, attraverso un coinvolgimento delle famiglie, dei comuni, delle biblioteche comunali e delle ludoteche, per favorire e sviluppare una coscienza bilingue diffusa assumendo la lingua naturale dei sardi come lingua primaria su cui fondare i processi di formazione e di apprendimento linguistico- culturale partendo dagli usi linguistici familiari e di uso quotidiano.

 

Nove i comuni coinvolti: Ilbono, Baunei, Arzana, Gairo, Tortolì, Triei, Elini, Lotzorai e Talana. Il piano di lavoro prevede simulazioni di conversazioni, promozione di convegni e seminari sulle dinamiche di apprendimento nella comunicazione bilingue, corsi di aggiornamento e formazione rivolti ad insegnanti, operatori linguistici, giovani e genitori sull’uso dei mezzi di comunicazione informatica, nella promozione della lingua sarda e della comunicazione bilingue.

 

Non nascondono la loro soddisfazione, l’assessore alla cultura del Comune di Ilbono Gianluigi Serra e il consigliere di maggioranza Agnese Stochino: “Gli appuntamenti più attesi saranno i convegni e i seminari che si terranno a Ilbono e a Tortolì, presieduti dalla Prof.ssa Antonella Sorace dell’Università di Edimburgo, dal Prof. Michele Pinna dell’Istituto Bellieni di Sassari, dalla Dott.ssa M. Antonietta Piga dell’Ufficio lingua Sarda della Provincia di Nuoro, tutto in presenza di un rappresentante dell’Amministrazione Regionale”.

 

Exit mobile version