ogliastra.vistanet.it

Ulassai. Nuovo anno scolastico: stessi luoghi, vecchi problemi

Parliamo di scuola e i bambini le cui sorti sono in gioco per il prossimo anno scolastico 2013/14 sono quelli delle prime elementari di Ulassai e di Osini. E lo spauracchio è sempre il solito: la pluriclasse.

L’anno scorso tutto cominciò a Osini, paese col minor numero di iscritti per classe. Svariati i genitori che chiesero il nullaosta per poter far frequentare le scuole di Ulassai ai loro figli. Quest’anno invece il problema si presenta anche a Ulassai. “Eravamo inizialmente tutti d’accordo per fare un’unica prima elementare di dieci alunni a Osini. Venute poi a mancare le condizioni è sorto anche qui da noi il problema della pluriclasse, ed è difficile trovare un accordo”, ci dice un genitore di Ulassai.

Ma quando i genitori non si mettono d’accordo, sono le istituzioni a doversi far carico del problema, prendendo in mano le redini della situazione. Invece, le stesse, hanno ignorato o addirittura contrastato l’intera faccenda, tant’è che, molto probabilmente, i bambini verranno traghettati nella prima classe della scuola elementare di Jerzu, come già successo l’anno scorso per alcune classi delle scuole medie.

Appena un chilometro li separa, e contano una manciata di anime ciascuno, ma i due piccoli villaggi della Valle del Pardu non riescono proprio a trovare un equo compromesso  per tenere in piedi una sola scuola elementare in un paese e una sola scuola media nell’altro. A Ulassai e a Osini, da ormai un decennio, sussiste un tasso di natalità tra i più bassi d’Ogliastra, ed è inconcepibile che i due comuni non si consorzino e non collaborino al fine di garantire servizi migliori ai loro cittadini. Tanto più ora, che, nella fattispecie, gli utenti in questione sono minori in piena formazione scolastica. Comuni e provincia lamentano scarsità di fondi e risorse economiche, ed è quindi paradossale questo tangibile accanimento nel voler tenere a tutti i costi in vita classi e scuole con pochissimi iscritti in un periodo come questo che abbonda di tagli ovunque.

Exit mobile version