ogliastra.vistanet.it

Gal Ogliastra promuove “Borghi Rigenerati”

L’Ogliastra non è solo mare e spiagge da favola. L’Ogliastra è anche e soprattutto, storia, tradizione, cultura, ottimo cibo e ospitalità.  Sono questi i presupposti del progetto del Gal Ogliastra “Borghi Rigenerati” in collaborazione con il Gal Molise e Gal Cilento, atto a promuovere il turismo rurale.

“Borghi Rigenerati”, finanziato dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, nasce con l’obiettivo di promuovere un sistema di ospitalità dove le comunità locali con i loro tratti identitari e il loro stile di vita siano i protagonisti. Il progetto mira a rendere più accoglienti tutti quei borghi lontani dai flussi turistici, ma che conservano i tratti più tipici  della tradizione ogliastrina. Al tale scopo, si darà il via ad una nuova stagione di riqualificazione urbana, affinché il patrimonio edilizio esistente possa essere riabilitato in un approccio basato sulla bellezza, sulla conservazione degli stili architettonici locali e su criteri di recupero, ispirati da pratiche di bioedilizia.

Tra gli strumenti previsti dal progetto, la “Carta dell’Ospitalità”, dovrà stabilire le condizioni per un sistema ricettivo responsabile e sostenibile condiviso dai protagonisti dell’ospitalità (operatori produttori e amministratori locali)  ed il “Codice comune per il recupero del patrimonio edilizio locale” pensando ad una ospitalità sostenibile.

L’arte sarà la protagonista di un percorso di rivitalizzazione dei borghi, che attraverso una rete di artisti locali e non, promuoverà una serie di eventi culturali e artistici nei borghi rurali.

Inoltre, sarà attivato un servizio di “house sharing”, che introduca nel territorio rurale dell’Ogliastra la pratica dello scambio casa, favorendo il prolungamento dei tempi di permanenza dei visitatori e una maggiore conoscenza del territorio che li ospita. La cooperazione fra Gal Ogliastra, Cilento e Molise favorirà lo scambio di “know how (conoscenza)  fra territori diversi, giocherà un ruolo di valore aggiunto nell’ambizioso progetto “Borghi Rigenerati”.

Exit mobile version