ogliastra.vistanet.it

Moda cultura e tradizione in passerella

Pubblico delle grandi occasioni quello riunitosi sabato 1 dicembre al Teatro San Francesco di Tortolì, in occasione dell’evento “Moda, cultura e tradizione” targato Mary Emme. La stilista tortoliese ha voluto accanto a sè, in questa particolare occasione, alcuni volti noti del panorama artistico ogliastrino. Ad aprire la serata il musicista Nicola Agus, giovane suonatore di launeddas, che da tempo cerca di valorizzare gli strumenti della tradizione sarda proponendoli al pubblico in chiave moderna. Da Ennio Morricone ad Adele, l’artista ha dato una piacevole prova d’appartenza ad una cultura non omologata. Ad accompagnarlo al piano in alcuni brani, l’aspirante cantante Elena Usala. A seguire un’esibizione di grande impatto offerta dal gruppo folk Sant’Anna di Tortolì, attivo in zona da appena un anno ma già molto affiatato e apprezzato. Le danze tradizionali hanno lasciato spazio alla poesia. La poetessa arbataxina Seconda Carta, ha difatti omaggiato Maria Antonietta Murgia e le sue creazioni con la lettura di alcuni suoi componimenti poetici, legati alla tradizione sarda, della quale si proclama assoluta cultrice.

I versi della Carta hanno infine lasciato spazio alla sfilata vera e propria, che ha incantato tutto il pubblico in sala. Serena Cau, testimonial della linea Mary Emme fin dagli esordi, ha accompagnato in passerella le altre indossatrici. I broccati, le sete preziose e le rose si sono rivelati assoluti protagonisti della collezione di Mary Emme, che è riuscita pienamente nell’intento di far convivere nelle proprie creazioni di moda il passato e il presente, la tradizione e l’innovazione.

A presentare questa serata in bilico tra arte e moda, un Antonio Ghironi nel pieno della forma, al quale è spettato il compito di coordinare le varie attività della serata e di ringraziare la Provincia Ogliastra e il Comune di Tortolì per aver reso possibile la manifestazione.

A fine serata il pubblico del Teatro San Francesco si è goduto un rinfresco e la mostra allestita in loco dalla stylist tortoliese, mostra che ripercorre tutto il suo percorso artistico attraverso foto, abiti e installazioni. Un evento riuscito, che certamente conoscerà presto replica.


 

Exit mobile version