ogliastra.vistanet.it

Festa dell’albero: i piccoli tortoliesi offrono il proprio contributo

Si è svolta lunedì mattina, nella spiaggia della Capannina ad Arbatax, la prima giornata dedicata alla Festa dell’Albero, una pregevole iniziativa orchestrata dal Centro di Educazione Ambientale in collaborazione con l’Ente Foreste, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Tortolì e la Provincia Ogliastra. La Festa dell’Albero è un progetto educativo che mira alla sensibilizzazione dei più piccoli ai temi ambientali, sull’importanza del patrimonio arboreo e la tutela delle biodiversità .

A dare il via alla manifestazione sono stati gli alunni della quinta elementare dell’Istituto Comprensivo Numero 2 di Tortolì; prima della posa a dimora degli alberi, gli uomini del Corpo Forestale hanno tenuto una lezione didattica sulla flora nell’ecosistema della spiaggia, sull’importanza delle piante autoctone che la popolano, e la loro funzione protettiva nei confronti dell’ambiente e delle comunità che abitano l’arenile.

La Festa dell’Albero prevede la piantumazione di oltre 250 piante (donate dall’Ente Foreste per questa importante iniziativa) tra Ginepro, Lentisco e Pino, tutti esemplari parte dell’habitat della spiaggia della Capannina. Nella mattinata di lunedì, i bambini hanno partecipato entusiasti al progetto e si sono cimentati a piantare i primi cinquanta Ginepri rossi.

Soddisfatto anche il responsabile del Centro di Educazione Ambientale, Alberto Sardanu, che spera che tale manifestazione si ripeta anche il prossimo anno: “è stata una giornata che difficilmente i bambini dimenticheranno – ha affermato – ognuno di loro, ha piantato il suo piccolo alberello,  del quale si prenderà cura negli anni a venire.”

La Festa dell’Albero coinvolgerà nei prossimi giorni anche gli alunni delle quinte elementari dell’Istituto Comprensivo N.1 di Tortolì e gli alunni dei paesi limitrofi di Girasole, Lotzorai e Bari Sardo.

Exit mobile version