ogliastra.vistanet.it

Il Museo Civico Albino Manca

ALBINO MANCA: illustre cittadino di Tertenia che ha realizzato la “Diving Eagle”, una gigantesca aquila in bronzo collocata sull’estremità di Manhattan negli Stati Uniti d’America. L’aquila è un Vistanet - Il Museo Civico Albino Mancamonumento nazionale, otto metri di altezza con un’apertura alare di circa 13 metri. È dedicato ai 4596 marines caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

ALBINO MANCA nasce a Tertenia nel 1898 e muore a New York nel 1976. Le sue spoglie mortali riposano, per sua espressa volontà, nel Cimitero di Tertenia insieme alla moglie che morirà i primi anni del 1990. Èsepolto con lui anche l’unico figlio Vincenzo. Per volontà testamentaria lascia al suo paese parte delle sue opere realizzate nella sua lunga carriera, insieme ad una copia in scala ridotta della Diving Eagle che successivamente troverà collocazione in una delle piazze centrali di Tertenia, dedicata ai caduti di tutte le guerre.

Le opere donate dall’artista sono tuttora custodite nel Museo Civico d’Arte Moderna di Tertenia, in Via Andrea Doria, affianco alla Chiesa Parrocchiale. Lo scorso anno (in primavera) il Complesso del Vittoriano (Sala Zanardelli) in Roma ha ospitato la grande Mostra dedicata al nostro illustre cittadino nativo di Tertenìa ALBINO MANCA. Successivamente le stesse opere sono state esposte a CAGLIARI, nelle sale della Legione dei Carabinieri in Via Sonnino. In pochi sanno che Albino Manca è l’artefice delle colossali statue bronzee che sovrastano il cornicione curvilineo del Palazzo della Legione dei Carabinieri a Cagliari.

RECAPITI DEL MUSEO

Info e/o prenotazioni Tel. 0782 207679 (ore ufficio) Cell. 3663227674 (reperibilità per esigenze particolari di piccoli gruppi in orari diversi da quelli indicati).

Cesare Mereu, guida turistica del Museo Civico Albino Manca.

 

Exit mobile version